mercoledì 21 giugno 2023

RECENSIONE: Ci vediamo per un caffè (Toshikazu Kawaguchi) Libro #4


Titolo: Ci vediamo per un caffè
Serie: Finché il caffè è caldo 4
Autore: Toshikazu Kawaguchi
Editore: Garzanti
Pagine: 160 pp.
Uscita: 28 Febbraio 2023
Prezzo: 16,00 €


Trama:

Tra le montagne del Giappone si nasconde un luogo leggendario. Sono tanti coloro che lo cercano, perché si racconta che chi è abbastanza determinato, possa riuscire a trovarvi le risposte di cui ha bisogno. Per raggiungerlo basta seguire l'aroma intenso del caffè, varcare la soglia, sedersi e ordinare una tazza fumante. Ma solo chi non lascerà raffreddare la bevanda potrà rivivere l'istante del suo passato in cui ha preso una scelta alla quale continua a ripensare, in cui è rimasto in silenzio quando avrebbe voluto dire la verità, in cui ha dato la risposta sbagliata. Sono pochissimi i fortunati che hanno saputo cogliere l'occasione. Tra di loro ci sono il professore Kadokura, che ha trascurato la famiglia per il lavoro; i coniugi Sunto e Motsuo, addolorati per la scomparsa dell'amatissimo cane; Hikari, pentita di non aver accettato la proposta di matrimonio el fidanzato Yoji; e infine Michiko, che è tornata nel locale in cui aveva incontrato il padre. Ognuno ha una storia diversa, ma tutti hanno lo stesso sguardo rivolto all'indietro, verso il momento in cui avrebbero potuto agire diversamente. Solo chi ha il coraggio di rievocare quell'istante, avrà la possibilità di vederlo sotto un'altra luce e vivere con serenità il presente. 


Recensione:

Questo quarto volume sulle storie della famosa caffetteria magica è dolce come tutti gli altri. Incontriamo quattro nuove storie, con altrettanti personaggi particolari. Ogni persona che entra nel locale ha un obiettivo, cerca di risolvere questioni in sospeso, o cerca pace. Tutti si scontrano con le dure regole dei viaggi nel tempo, ai quali si avvicinano per sentito dire, o con diffidenza, o con speranze non realizzabili. Amo l'atmosfera di questi libri, quel Giappone quotidiano, tranquillo, moderno ma pieno di tradizioni. Il lettore vola su ogni frase, legato indissolubilmente alle pagine. La scrittura fluida mi affascina, mi rilassa e mi trattiene. Ogni volta questa lettura è un porto di pace, nella frenesia di leggere il più possibile.


L'Autore:

Toshikazu Kawaguchi è nato a Osaka, in Giappone, nel 1971. Dopo aver lavorato per anni come sceneggiatore e regista, ha avviato la sua carriera di romanziere. Il suo primo romanzo, Finché il caffè è caldo, ha vinto il Suginami Drama Festival. Il suo romanzo di debutto ha venduto in Giappone oltre un milione di copie. Il suo stile è stato paragonato dalla critica a quello di Haruki Murakami e di Banana Yoshimoto.
I romanzi di Kawaguchi sono venduti come volumi di una saga, Finché il caffè è caldo, poiché accomunati dalla stessa ambientazione e da alcuni personaggi ricorrenti, sebbene vi siano anche dei salti temporali tra ogni romanzo.
2020 : Finché il caffè è caldo
2021 : Basta un caffè per essere felici
2022 : Il primo caffè della giornata
2023 : Ci vediamo per un caffè






Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.