sabato 21 dicembre 2013

LIBRI DI NATALE: Polar Express


Probabilmente la prima cosa che vi viene in mente è la trasposizione cinematografica.

TOGLIETEVELA DALLA TESTA

Oggi vorrei parlare di ‘Polar Express’ di Chris Van Allsburg. Un ragazzo si trova pazientemente a letto la sera della vigilia di Natale. Qui viene raggiunto da un treno magico, il Polar Express. Invitato a viaggiare su di esso per raggiungere il Polo Nord, lui e parecchi altri bambini giunti a destinazione, vedono migliaia di elfi riuniti al centro della città in attesa della partenza di Babbo Natale. Il ragazzo scopre di essere il prescelto: a lui andrà il primo regalo di questo Natale e può scegliere qualsiasi cosa. Sceglie una delle campanelle della slitta, Babbo Natale gliela consegna e poi decolla. Tuttavia durante il viaggio di ritorno il bambino si accorge di aver perduto la campanella. Ma, sorpresa: il giorno di Natale trova un piccolo regalo nascosto dietro l’albero. E’ la sua campanella, riportatagli da Babbo Natale. Peccato che solo i piccini possano sentire il suo suono delicato. Gli adulti hanno perso la capacità di udire i suoni della magia.

Questa fiaba coglie tutta l'atmosfera di Natale, con il monito per gli adulti di fare attenzione. Dobbiamo tornare bambini, e aprire il cuore alla gioia della venuta del Signore. La semplicità e l'umiltà ci aiuteranno a sentire di nuovo il suono cristallino della campanella.
Non c'è nulla di facile, e dovremo lavorarci su. In questo mondo del "tutto e subito" dobbiamo imparare a fermarci e assaporare tutto ciò che ci circonda.

2 commenti:

  1. Hai ragione; la prima cosa cui ho pensato è stata proprio la trasposizione cinematografica, di cui ho solo sentito parlare, finora. Credo di poter inserire anche questo nella mia lista infinita di libri da leggere...mi sembra un bel messaggio interessante.

    RispondiElimina
  2. Io ormai dispero di riuscire a leggere tutto quello che ho in mente. La lista di libri aumenta esponenzialmente, mentre il tempo a disposizione diminuisce...

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.