venerdì 31 gennaio 2014

CONSIGLI E UN SORRISO

Cari lettori,
ieri saltavo da un sito a un altro, e ho trovato questo bello spunto e consigli per gli scrittori, soprattutto esordienti e inesperti.



Cose che dovete essere certi di aver fatto prima di mandare in giro il vostro libro:

- innanzitutto, siate il più spietato giudice del vostro lavoro: mettetevi costantemente in discussione, non innamoratevi troppo delle vostre idee, provate ad attaccarle, a smontarle come fossero di un altro; non dimenticate che là fuori esiste un pubblico, è a quel pubblico che dovete rivolgervi, non (solo) a voi stessi;

- abbiate pazienza: alcune volte le cose vengono fuori d’istinto e al primo colpo sono già perfette, ma accade soltanto ai Mozart, ai Beethoven; agli umani serve allenamento, fatica, disciplina, autocritica;

- se non siete convinti al cento per cento del risultato ottenuto finora, prendetevi del tempo per pensare ad altro, staccatevi da quel testo, fate entrare aria fresca in testa; poi rileggetelo daccapo e vi renderete conto di difetti, piccoli o grandi, che prima non avreste potuto vedere;

- una delle riletture fatela riformattando il testo, alterando la grandezza del carattere e le dimensioni della “gabbia”, in modo che le parole cambino posizione e dialoghino diversamente tra loro: le ripetizioni diventeranno, come per magia, più visibili;

- chiudetevi in una stanza e leggetelo ad alta voce, per intero, o fatelo leggere a qualcuno e ascoltate come se l’avesse scritto lui: non esiste modo migliore per sentire le dissonanze, le frasi banali, le note stonate, i passaggi inutili, le ripetizioni;

- fatelo leggere a un amico, o alla fidanzata, o a vostro fratello, godetevi il loro probabile consenso e traetene forza, ma un attimo dopo dimenticate tutto;

- fatelo leggere a qualcuno molto severo o, anche meglio, a qualcuno che vi detesta: i lettori saranno i vostri giudici più intransigenti, non fosse altro perché investiranno soldi e tempo su di voi, quindi meglio prepararsi fin da adesso alle critiche, e superare almeno quelle che vi sembrano più sensate;

- siate pronti, in ogni momento, a buttare tutto e ricominciare daccapo.

Buona scrittura !!!

mercoledì 29 gennaio 2014

LEONE EDITORE: Novità 2014

LA DEMOLIZIONE DI AUSCHWITZ
di Pierfrancesco Prosperi
 
 
 
 
 COLLANA: Sàtura
PAGINE: 252, brossura
PRIMA EDIZIONE: 2014
ISBN: 978-88-6393-148-8
PREZZO: 13,00 €
 
E' soddisfatto di sé Roger Federman, contitolare della più importante ditta di demolizioni della California del 2015. Gli affari vanno a gonfie vele, è un uomo che si compiace di fare bene il suo lavoro; se c'è da distruggere qualcosa e far sparire i resti come se non ci fossero mai stati, lui è l'uomo giusto. L'amore per il suo lavoro gli consente anche di lenire il dolore per la morte della moglie, l'adorata Laura, stuprata e uccisa anni prima da un teppista. Tutta la sua vita però subisce una brusca svolta quella sera in cui, nella luce incerta del crepuscolo, vede avanzare verso la sua casa un ometto dall'aria stranamente, assurdamente familiare. Quarantacinque anni, altezza media, esile con tendenza alla pinguedine.
Baffetti, occhiali apince-nez, occhi piccoli e scuri dal taglio sottile e inclinato che gli danno un'aria vagamente giapponese. D'un tratto ricorda dove lo ha visto: nelle vecchie foto in bianco e nero, nei filmati sulla Seconda Guerra Mondiale.
E' proprio Heinrich Himmler, il ministro degli Interni di Hitler. Oppure il suo fratello gemello...
 
 
 
PIERFRANCESCO PROSPERI:
Pierfrancesco è nato ad Arezzo nel 1945, dove vive e lavora come architetto. E' autore di più di 130 racconti pubblicati su riviste, antologie e quotidiani e tradotti anche all'estero. Vincitore di numerosi premi letterari, ha pubblicato finora tredici romanzi, da Autocrisi (1971) a Armageddon 2014 (2013), due antologie di racconti e un saggio storico sui Presidenti Americani, La serie maledetta (1980). Come soggettista e sceneggiatore di fumetti ha realizzato centinaia di storie di fantascienza e fantasy, ma anche gialli, horror e western, per i maggiori editori italiani.
 
 

lunedì 27 gennaio 2014

BUON COMPLEANNO: Lewis Carrol

TANTI AUGURI A:
Lewis Carrol
 
 
Lewis Carroll (Cheshire, 27 gennaio 1832 – Guildford, 14 gennaio 1898)


Il 27 gennaio 1832, a Cheshire, nasceva Charles Lutwidge Dodgson, meglio conosciuto come Lewis Carrol, autore celebre soprattutto per i due romanzi Le avventure di "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò".
Morì di bronchite a Guildford, nel Surrey, il 14 gennaio 1898.

sabato 25 gennaio 2014

GIVEAWAY : i primi 30 (followers)

 
Cari Lettori di Scrivere mi piace, ho il piacere di proporre il primo Giveaway nella storia del mio piccolo Blog sui libri.
In questi 7 mesi ho conosciuto tante persone che condividono il mio amore per i libri, la lettura e la scrittura. Amici preziosi, con consigli utili e pratici, che commentano i miei post con amore e passione.
Volevo ringraziare tutti quanti, anche quelli che si uniranno a "Scrivere mi piace", perché siamo tutti una grande pazza curiosa precisa e simpatica famiglia.
Iniziamo il 2014 con un libro che ho scovato quasi per caso. Non ho avuto ancora il piacere di leggerlo, ma sono lieta di presentarvi il prescelto da regalarvi.
Preciso che è una versione cartacea, in ottimo stato e dalla copertina molto intrigante.

 

TITOLO: Buio. My Land
AUTORE: Elena P. Melodia
PREZZO: 15,72 €
DATI: 2009, 415 p.
EDITORE: Fazi (Collana Lain) 
 
TRAMA:
Diciassette anni, bellissima, apparentemente sicura di sé ma fragile e inquieta, Alma ha un solo credo: "Sorrisi e lacrime possono essere molto pericolosi se lasciati fuori controllo". Se lo ripete ogni mattina, quando esce di casa per affrontare la Città là fuori e cammina sotto un perenne cielo grigio, diretta a scuola con il suo zaino, rigorosamente viola. Tutto ciò che Alma adora è viola. Come la copertina del quaderno che ha comprato in una strana cartoleria del centro pochi giorni prima, quando tutto ha avuto inizio e la sua vita ha cominciato a scivolare in un assurdo incubo senza fine. Una serie di efferati omicidi sta infatti trasformando in realtà i racconti che Alma scrive di notte, come in preda a un'inspiegabile trance, rendendosi conto solo al suo risveglio che i deliri di paura e violenza affidati alle pagine di quel quaderno anticipano le mosse dell'assassino. Mentre la polizia indaga senza risultati e i giornali si scatenano, Alma si ritrova sempre più isolata, alle prese con qualcosa di grande e oscuro, che sfiora la natura stessa del Male e che pure sembra riemergere dal suo passato, insieme ai continui, lancinanti mal di testa che la assalgono come per avvertirla di qualche pericolo. Soltanto Morgan, il ragazzo più misterioso e sfuggente della scuola, i cui incredibili occhi viola sanno leggere nel suo cuore come nessun altro, sembra in grado di fornirle le risposte sulle sinistre presenze che le si addensano intorno.
 
 
Questo libro è il primo volume della trilogia MY LAND. Fa parte del ciclo urban fantasy, ma anche un thriller soprannaturale.

GIVEAWAY:
Ed ora passiamo alle regole per partecipare:
 
1. Essere Follower pubblici del blog.
2. Lasciare un commento a questo post, dicendo perché volete partecipare e vincere questo libro.
3. Nel commento lasciate una mail valida alla quale posso contattarvi in caso di vincita.
4. Condividete il post e indicatemi i link delle vostre condivisioni.
5. Se avete un blog potete esporre il banner che vi ho preparato.
 

Avete tempo per partecipare al giveaway fino alla mezzanotte del prossimo 2 febbraio 2014. Il vincitore sarà estratto tramite il sito random.org e io lo contatterò entro1 o 2 giorni dalla chiusura del giveaway.

BUONA FORTUNA!!!

 


BUON COMPLEANNO: V.Woolf - M.D'Orta - A.Baricco

TANTI AUGURI A...


VIRGINIA WOOLF
 

Il 25 gennaio 1882, nasceva a Londra Virginia Woolf.

E' stata una scrittrice, saggista e attivista britannica. Considerata come uno dei principali personaggi letterati del XX secolo, attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i due sessi; fu, assieme al marito, militante del fabianesimo. Nel periodo fra le due guerre fu membro del Bloomsbury Group e figura di rilievo nell'ambiente letterario londinese.
Le sue più famose opere comprendono i romanzi La signora Dalloway (1925), Gita al faro (1927) e Orlando (1928). Tra le opere di saggistica emergono Il lettore comune (1925) e Una stanza tutta per sé (1929); nella quale ultima opera compare il famoso detto: «Una donna deve avere denaro, cibo adeguato e una stanza tutta per sé se vuole scrivere romanzi.»
I suoi lavori sono stati tradotti in oltre cinquanta lingue, da scrittori del calibro di Jorge Luis Borges e Marguerite Yourcenar.
Adeline Virginia Woolf   (Londra, 25 gennaio 1882 – Rodmell, 28 marzo 1941)
 
 
MARCELLO D'ORTA
 
 
Il 25 gennaio 1953 nasceva, a Napoli, Marcello D'Orta, divenuto famoso per il libro "Io speriamo che me la cavo", da cui fu tratto l'omonimo film.

Marcello D'Orta  (Napoli, 25 gennaio 1953 – Napoli, 19 novembre 2013)
 
ALESSANDRO BARICCO
 
 
Il 25 gennaio del 1958 nasceva, a Torino, Alessandro Baricco, uno dei più noti esponenti della narrativa italiana contemporanea.
Tra le sue opere più belle ricordiamo "Oceano Mare" e la fantastica "Novecento", da cui è stato tratto il meraviglioso film "La leggenda del pianista sull'oceano".

giovedì 23 gennaio 2014

RECENSIONE: La musica del silenzio (S. Bambarén)


Trama:
Antonio è cresciuto in un'isola dell'Oceano Pacifico, in armoniosa sintonia con la terra, gli alberi, il mare e i suoi abitanti, tra i quali si muove agile come un delfino. Questa intimità con la natura lo arricchisce interiormente, un carattere positivo e luminoso che lo guiderà nella vita e tra gli uomini: quando dovrà affrontare i suoi coetanei nella metropoli, quando combatterà a fianco dei ribelli in armi, quando conoscerà l'amore, quello vero. Spirito libero e indifferente ai beni materiali, diventerà un esempio per tutti. Finché, dopo una vita intensa e avventurosa, il richiamo di quell'isola in mezzo all'Oceano tornerà e sarà ancora più forte e viscerale.

Un racconto molto bello, anche se mi ha stregato di più "Il guardiano del faro". L'autore ci invita a fare un esame di coscienza....Siamo felici di come conduciamo la nostra vita? Siamo sicuri che di tutto quello che disponiamo ne abbiamo veramente bisogno? Una storia ricca di emozioni e di esempi significativi dai quali prendere spunto per cercare di raggiungere la tanto agognata felicità e il pieno senso di noi stessi, con l'aiuto del nostro cuore, sapendolo ascoltare giorno per giorno.

Sergio Bambarén ha raccontato la sua storia in questo nuovo e vibrante romanzo di formazione, chiamando a raccolta i suoi affezionati lettori che ameranno il protagonista «taciturno sentimentale».
Trovo alquanto improbabile che possano davvero esserci persone che riescono a vivere su un'isola come il piccolo protagonista della storia. Odio quello che la società frettolosa e stressante fa all'uomo, ma forse non apprezzerei appieno la solitudine e la splendida bellezza di un paradiso simile.

Siamo davvero sempre presi in questo vortice che è la quotidianità. Lavoro, impegni sociali, sport, telenovelas, hobbies; le ore del giorno ci sembrano sempre poche. Ma siamo sicuri che saremmo più felici con più tempo a disposizione? Probabilmente lo riempiremmo tutto, traboccante delirio di cose futili.
Impariamo, e mi ci metto anche io in prima persona, ad apprezzare il riposo, il silenzio (anche senza musica), il sonno ristoratore.
Non siamo più bravi o più belli se restiamo alzati fino alle 4 di mattina, o se beviamo fino a scordare chi siamo. Impariamo ad apprezzarci, ad amare noi stessi, prima di farlo con gli altri.
Tutto il resto verrà da sé. La serenità si legge negli occhi e nel cuore. Ma possono vederle solo quelli che ne hanno la volontà.

LEONE EDITORE: Uscite 2013

IL NUMERO DI DIO
di Vincenzo Di Pietro
 
 
 
 
COLLANA: Mistéria
PAGINE: 352
PRIMA EDIZIONE: 2013
ISBN: 978-88-6393-119-8
PREZZO: 14,00 €
 
400 d.C., Libia: la peste si abbatte sulla città di Silene. Giorgio, guardia personale dell'Imperatore Diocleziano, promette al re della città la guarigione della figlia moribonda.
1945, Egitto, villaggio di Nag Hammadi: un povero pastore egiziano scopre, all'interno di una caverna, un orcio di terracotta contenente un antico papiro.
1999, Città del Vaticano: due anziani preti vengono trovati morti in circostanze misteriose.
2008, Roma: nel sottosuolo dell'istituto di Fisica Nucleare, un acceleratore molecolare sta per svelare l'esistenza della particella di Dio, il bosone di Higgs, l'elemento che, se scoperto, potrebbe rappresentare l'origine della materia.
Per comprendere il senso di un'antica rivelazione, manca tuttavia ancora un tassello.
Chi giungerà per primo a scoprire ciò che Gesù confidò al discepolo Tommaso? Due sono le forze che si fronteggiano, per conoscere il significato del messaggio al cui interno sembra essere contenuta la chiave per individuare un reperto prezioso. Un reperto che promette di svelare il numero di Dio.
 
 
 
VINCENZO DI PIETRO:
Vincenzo è nato nel 1974, sotto il segno del Leone.
Ha già pubblicato Una stanza buia, Editrice Italica (1992); Di notte, Edizioni Tracce (1993); Zona di guerra, IRIDE-Rubettino (2004); Non c'è più tempo, Edizione del Giano (2006); Una condanna, Arduino Sacco (2010).
Finalista al premio Teramo con il racconto Settepercento. Finalista al premio Subway letteratura con il racconto Postodiblocco.
Ha collaborato con la casa editrice Edizione del Giano.
 
 
 

mercoledì 22 gennaio 2014

I manuali di scrittura creativa dei grandi maestri

Lettere a un aspirante romanziere di Mario Vargas Llosa
Esiste una predisposizione alla scrittura? In che rapporto sono verità e menzogna nella finzione letteraria? Che cos’è l’autenticità per un narratore? Come trova i suoi argomenti un romanziere? Mario Vargas Llosa si diverte a dialogare con i grandi maestri: Flaubert, Cervantes, Hemingway, Faulkner, Cortazar e tanti altri tramite citazioni, aneddoti, riflessioni, pagine autobiografiche e frammenti di critica letteraria.



Una raccolta di citazioni che offrono una panoramica del pensiero di James Joyce sull’arte di scrivere: il processo creativo, le tecniche di narrazione, il mercato editoriale, sul ruolo dello scrittore, e preziose osservazioni critiche sulla propria opera e quella altrui.


 


Le lezioni di Italo Calvino su leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità con innumerevoli rimandi ad autori e testi letterari che spaziano dal Medioevo alla contemporaneità, dalla letteratura americana a quella italiana.



 L’arte del romanzo di Milan Kundera

Un’analisi amorosa di ciò che il romanzo diventa nelle mani di scrittori come Kafka, Cervantes, Broch, Tolstoj, Gombrowicz, Flaubert, Diderot, Musil, Rabelais e Sterne.

In questo libro Kundera concentra l’essenziale sulla sua idea di cos’è il romanzo.




Cos’è lo scrittore e che cosa fa, cosa vuol dire scrivere, come si gestiscono i personaggi di un romanzo? Risponde Francis Scott Fitzgerald, avvisandoci che «Scrivere bene è sempre nuotare sott’acqua e trattenere il fiato».



Le più belle pagine di Henry Miller sulla scrittura. Un prezioso manuale in cui vita e scrittura si fondono grazie a un linguaggio appassionato e privo di intellettualismi.




La metodicità, la cura nell’attività di osservare, la dissipazione dei luoghi comuni, ci raccontano l’aspetto artigianale dell’attività di scrittore di Ernest Hemingway.



 

Dai suggerimenti pratici sulla gestione dei personaggi al ruolo dell’intellettuale nella società, dai trucchi per rendere efficace la struttura del periodo al rapporto dell’autore con la verità e l’onestà intellettuale. 



Esercizi di scrittura creativa, lezioni, istruzioni per la composizione di una short-story, note sull’arte della concisione. Carver racconta il «mestiere di scrivere» in un libro che è il breviario di un artigiano della parola e un atto d’amore verso la letteratura.



 

«Non ho niente da insegnare, e non voglio fare prediche. L’unica cosa che so è che voglio scrivere più che posso, e con la maggior accuratezza possibile».



Flannery O’Connor si rivolge tanto a scrittori che non hanno mai provato a raccontare una storia quanto a quelli che lo fanno abitualmente, per cercare di scoprire qual è la natura e qual è lo scopo di questo mestiere.






Le riflessioni dell’autrice sulla scrittura, sulle difficoltà e le soddisfazioni del processo creativo, raccolte dal suo epistolario.

 

martedì 21 gennaio 2014

LEONE EDITORE: prossime uscite

UNA STREGA SPERICOLATA
di Debora Geary
 
 
 
COLLANA: Sàtura
PAGINE: 352
PRIMA EDIZIONE: 2014
ISBN: 978-88-6393-150-1
PREZZO: 14,00 €
 
Da un grande potere derivano grandi responsabilità. Così insegna la tradizione della stregoneria. Ma c'è una strega adolescente che era assente a quella lezione...
Da bambina, Sierra Brighton, ha viaggiato per il mondo. Ha nuotato con i cuccioli di balena, ballato nei vortici delle tempeste, e sperimentato in completa libertà i suoi poteri magici. La sua infanzia felice s'interrompe però bruscamente con la morte della madre.
Ora, diventata maggiorenne, deve riprendere in mano la sua vita.
Accolta nella comunità delle streghe, Sierra non ha più bisogno di esercitare i suoi poteri su spiagge deserte; ma riuscirà a imparare a padroneggiare la magia? O la sua natura spericolata metterà in pericolo tutta la Centrale delle Streghe?
 
 
 
DEBORA GEARY:
Debora, autrice canadese, scrive libri di magia, streghe e amore. Grazie a due splendidi anni spesi in Italia, nelle sue storie non mancano mai famiglie e buon cibo in quantità. I suoi libri hanno già venduto quasi mezzo milione di copie, ed è ansiosa di vederli tradotti anche nella sua seconda lingua preferita.
Attualmente vive in Oregon con suo marito e due figli, una macchina per fare la pasta e un numero spropositato di barattoli di Nutella.
 
 
 

lunedì 20 gennaio 2014

BOOK LINKY PARTY

Oggi cari lettori vi presento una bellissima iniziativa del blog "IL PROFUMO DELLE PAGINE STAMPATE". L'ingegnosa Ilaria vuole far conoscere i blog letterari, e li invita a iscriversi a questa "bacheca di pubblicità" per farsi conoscere.

Clikkate il banner e sbirciate tra tutti i blog che parlano di libri. Potreste scoprire l'inimmaginabile...

 
Ci sono solo due semplici regole:
 
1. Inserire link di blog che parlino solo di libri.
 
2. Creare un post per pubblicizzare l'iniziativa o inserire il banner nel blog.
 
 
BUONA LETTURA !!!

domenica 19 gennaio 2014

BUONG COMPLEANNO: Edgard Allan Poe

TANTI AUGURI
Mr. Poe



Il 19 gennaio del 1809 nasceva, a Boston, Edgar Allan Poe.

Scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore, storyteller e saggista statunitense. Inventore del racconto poliziesco, della letteratura dell'orrore e del giallo psico...logico, finisce per diventare anche uno dei rappresentanti maggiori del racconto gotico.
Sebbene la sua vita e le sue opere siano posteriori rispetto al periodo del romanzo gotico vero e proprio, Poe ha finito per essere considerato uno dei rappresentanti più importanti del genere gotico. Del movimento neogotico, infatti, riprende talune suggestioni, svincolandosi però dalle ambientazioni tipiche del gotico, e sviluppandone più gli aspetti psicologici, indagando fra le ossessioni e gli incubi personali; pertanto può anche essere considerato come un precursore del Decadentismo.
Scrittore di grande inventiva, ha anticipato generi letterari quali il racconto poliziesco (i suoi personaggi Auguste Dupin e William Legrand si possono considerare gli antenati più diretti dello Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle), e la fantascienza.
[Wiki]

Edgar Allan Poe  muore a Baltimora il 7 ottobre 1849.

RECENSIONE: Il richiamo del cuculo (R.Galbraith)




Ragazzi, ho finito il nuovo romanzo di J.K. Rowling...

LO ADORO!!!

Finalmente è tornata la mia Joanne, quella di Harry, ma che non riconoscevo più nel "Seggio Vacante".
Questo giallo poliziesco mi ha intrigato moltissimo, e Cormoran Strike è un personaggio tanto normale quanto straordinario.
Le capacità intuitive, l'amore per il suo lavoro investigativo e le sue peripezie nella vita privata, lo rendono un personaggio attuale e nel quale tutti i lettori possono ritrovarsi.
Si instaura un legame tra il protagonista e gli amanti della carta stampata, e il classico Sherlock Holmes viene surclassato da questo illustre quanto sfortunato collega.

Strike è invitato ad indagare sulla morte di una modella, sorella di un suo amico, deceduta in circostanze poco chiare. La scrittura della Rowling è facilmente riconoscibile ed apprezzabile grazie alla capacità di rendere alla perfezione l’ambientazione di Londra, città in cui i personaggi agiscono. Essa appare scintillante ma non priva di invidia e mistificazione, di falsità e corruzione soprattutto a causa del settore in cui Strike sarà costretto ad indagare, ossia la moda. Lusso, perversione, scambi e promesse fanno da sfondo alle azioni di tutti coloro che vengono descritti egregiamente dalla scrittrice che riesce, come già aveva fatto per Harry Potter, a creare un universo di piccoli personaggi chiaramente umani e reali.
L’autrice riesce con il suo stile fluido e scorrevole, e con la sua grande capacità di descrivere alla perfezione luoghi e persone, a rendere leggibile e godibile un romanzo, che di certo non è un capolavoro, ma è un’opera ben scritta e di valore.
Oltretutto per chi ama questa autrice è impossibile lasciarsi scappare l’ultimo suo lavoro che poi non è altro che l’inizio di una lunga serie che avrà come protagonista il detective Strike.

Il richiamo del cuculo può essere una possibilità per continuare a leggere di lei e del suo mondo, in modo da non avere troppa nostalgia del tanto amato Harry (come me).

J.K.Rowling
(o Robert Galbraith... a vostro piacimento)

sabato 18 gennaio 2014

RECENSIONE: Il segreto dell'orefice (E. Barcelò)


"Le quattro del mattino. Fine dicembre.
Adesso scrivo per me, a mano, con la mia minuta calligrafia da orefice, in questo appartamento appena affittato, semivuoto, mentre dietro ai vetri la neve cade dolcemente su questa Clinton Street in cui ormai non suona più la musica di cui parlava Cohen. Scrivo per me. Non ho nessun altro a cui scrivere. Non ho nessun altro adesso che non c’è Celia."

Inizia così questa storia interessante, in questo piccolo libro scovato per caso sugli scaffali della biblioteca di paese.
Ogni giorno scopro storie che forse non avrei mai letto, e questa è tanto strana quanto triste. Il protagonista è un signore di mezza età, che racconta del suo perduto amore.
Di come conobbe la bella Celia, quarantenne chiamata "vedova nera". Di come si innamorarono al primo sguardo, di lui diciannovenne con quella donna matura.
E poi lo troviamo uomo di mezza età, in viaggio per lavoro e piacere. Si ferma al suo vecchio paesino, ma il treno ha attraversato una qualche barriera temporale, e si ritrova catapultato nella Spagna degli anni Cinquanta.
Celia è una giovane di 18 anni, che si innamora di quest'uomo attempato.
Un amore che si rincorre negli anni, sempre travagliato e complicato. Nessuno dei due sarà mai veramente felice senza l'altro, ma i giochi temporali e l'età anagrafica saranno quei bastoni tra le ruote nel viaggio verso la felicità vera.
Questa storia scorre via veloce, di base mi è piaciuta, anche se non potrà mai raggiungere il livello di molti altri romanzi che amo.

AUTRICE: ELIA BARCELO'

Elia nasca a Alicante, in Spagna, nel 1957. Ha pubblicato altri tre romanzi, definiti trans-genici, perché mescolano il genere sentimentale, fantasy e giallo.
Ha scritto anche due romanzi per ragazzi. Insegna letteratura spagnola all'università di Innsbruck, in Austria.

venerdì 17 gennaio 2014

LEONE EDITORE: nuove uscite

WILDFLOWER HILL
di Kimberly Freeman
 
COLLANA: Sàtura
PAGINE: 416
PRIMA EDIZIONE: 2013
ISBN: 978-88-6393-130-3
PREZZO: 15,00 €
 
Una storia travolgente, romantica e appassionante che attraversa tre generazioni e percorre mezzo mondo.
 
La carriera di Emma, prima ballerina a Londra, è a rischio per un infortunio a un ginocchio. Costretta al riposo, traccia un bilancio della sua vita, accorgendosi con amarezza di aver inseguito la fama e il successo, invece dell'amore e dell'appagamento.
Tornata in Australia, viene a sapere della strana eredità che sua nonna Beattie le ha lasciato...
 
Wildflower Hill è un romanzo avvincente e d'atmosfera, sulla possibilità di ripartire, sul ricostruire la propria vita credendo in se stessi, sulla possibilità di scoprire che la risposta a quello che si cerca potrebbe essere molto diversa da quanto si pensi...
 
 
 
 KIMBERLY FREEMAN:
Kimberly, eteronimo della prolifica scrittrice Kim Wilkins, è nata a Londra e vive a Brisbane, Australia, da quando aveva tre anni. E' autrice di più di venti romanzi e ha vinto molti premi letterari. Oltre che in Australia, i suoi libri sono pubblicati in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Russia, Grecia, Germania e Italia.