giovedì 10 ottobre 2019

RECENSIONE: I casi impossibili di Zoe e Lu - Un'amica da salvare #1 (Licia Troisi)


Titolo: I casi impossibili di Zoe & Lu #1
Sottotitolo: Un'amica da salvare
Autore: Licia Troisi
Editore: Mondadori
Uscita: 24 Settembre 2019
Pagine: 168 pp.
Prezzo: 14,90 €



Trama:
Quando il mistero incontra l'incredibile... le detective dell'incubo sono pronte a entrare in azione!

Mi chiamo Lucrezia Proietti, adoro disegnare, sono (modestamente) un mago dell'informatica... e ho una fiducia incrollabile nella scienza. Tutto questo prima che la mia tranquilla vita di dodicenne venisse sconvolta dall'incontro con Zoe! Io e lei siamo un po' diverse: Zoe abita in un villino da film horror, ha un maggiordomo che somiglia a una mummia e ... indaga il paranormale.
Ma quando la mia amica Darima è scomparsa di fronte allo schermo del computer, abbiamo dovuto unire le forze.
E quello che state per leggere è il diario della nostra sconvolgente, spaventosa avventura: il primo caso impossibile della Zoe & Lu Investigazioni!
P.S. Ci sono anche i miei fumetti.
Età di lettura: da 11 anni.



Recensione:
Unire la scrittrice italiana di Fantasy più famosa, con i libri per ragazzi, è stata la mossa vincente per farmi comprare in tempo zero questo nuovo libro.
Non sto a raccontarvi quanto lo abbia divorato, ma è stato bellissimo trovarvi all'interno molte immagini dei protagonisti principali e non, ma anche due mini capitoli a fumetti.
E' stata una sorpresa e una gioia. E' un'idea geniale, per spezzare le pagine, per ravvivare l'interesse per la storia (anche se questo non serve perché è bellissima) e per attirare l'attenzione su quelle scene importanti.
Ho trovato difficoltà di relazione, l'importanza dell'amicizia, un po' di mistero e tanta avventura. Credo che Licia abbia trovato la formula perfetta per una serie da urlo, e a fine mese uscirà già il secondo capitolo. Non vedo l'ora di leggerlo.
In questo primo capitolo le due protagoniste si conoscono e noi lettori scopriamo come sono; piene di difetti, difficoltà a relazionarsi con il prossimo, paura del giudizio, voglia di fare di più. Lucrezia è figlia unica, con un padre apprensivo e solo, nessun amico e tanto amore per lo studio e i videogiochi.
Zoe è strana, sembra una disadattata, ha a che fare con una strana agenzia misteriosa, vive in una villa da paura, con un maggiordomo che pare una mummia, e una tutrice che non c'è mai.
I presupposti non sono dei migliori, ma la loro amicizia, forzata dall'indagine in corso, si consoliderà. Vivrete con loro una storia pazzesca, sul filo del paranormale.
Consigliatissimo.





L'Autrice:
Nata a Roma nel 1980, Licia Troisi è l'autrice fantasy italiana più venduta al mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del "Mondo Emerso", della "Ragazza Drago" e dei "Regni di Nascita", tutte pubblicate da Mondadori.
Laureata con una tesi sulle galassie nane, per Mondadori, nel 2015, ha pubblicato "Dove va a finire il cielo", il suo primo libro di divulgazione scientifica.
"I casi impossibili di Zoe e Lu" è la sua prima saga per ragazzi. Il 29 Ottobre 2019 uscirà il secondo capitolo.






Dall'autrice:

Sono Licia Troisi, sono nata nel 1980, e sono un sacco di cose.
Prima di tutto, sono una scrittrice. Quando non avevo ancora imparato a leggere e scrivere, già raccontavo storie. Poi, quando ho iniziato ad andare a scuola, ho cominciato a buttarle giù sui quadernoni. Il mio primo libro si chiama Le Mille e Una Licia, ed è una raccolta di favole che ho inventato quando avevo tra i sette e gli otto anni. Il mio primo romanzo l’ho scritto l’anno dopo. Si intitolava Sindy e Mindy, ed era lungo la bellezza di venti pagine, disegni compresi. Mi piaceva molto disegnare, da bambina.
Sono diventata famosa per le Cronache del Mondo Emerso, una saga fantasy con protagonista una ragazzina dai capelli blu, gli occhi viola e le orecchie e punta che voleva a tutti i costi fare il guerriero in un posto in cui di soldati donne non ce n’erano. Ho scritto dieci libri ambientati nel Mondo Emerso, e poi altre saghe fantasy: La Ragazza DragoI Regni di NashiraPandoraLa Saga del Dominio… e un libro di astronomia.
Sì, perché sono un’astronoma, e la parte razionale e scientifica di Lu viene proprio dalla mia passione per la scienza. Ma Lu condivide con me altre cose: l’amore per i fumetti, ad esempio, e il fatto di sentirsi fuori posto un po’ ovunque. E sì, anch’io mi faccio problemi quando parlo con la gente, e temo sempre di dire cose fuori luogo. Come Zoe, invece, mi piacciono i capelli di colori strani; mi piacerebbe essere sicura e un po’ incurante del giudizio della gente come lei. Forse, qualche volta, ci riesco.
Spero che vi divertirete a leggere le avventure di Zoe e Lu almeno tanto quanto mi sono divertita io a raccontarle. Perché, davvero, per me è stato proprio uno spasso, e spero che questo sia solo l’inizio della nostra storia assieme.



“Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di ottobre 2019 indetto dal blog Trippando

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.