martedì 8 ottobre 2019

RECENSIONE: La voce delle ombre (Frances Hardinge)



Titolo: La voce delle ombre
Autore: Frances Hardinge
Editore: Mondadori
Pagine: 432 pp.
Uscita: 2018
Prezzo: 17,00 €



Trama:
In una notte cupa e fredda, Makepeace viene costretta a dormire nella gelida cappella di un cimitero: lì nessuno potrà sentirla gridare terrorizzata nel sonno. Perché lei è molto diversa dalle ragazze che, nell'Inghilterra della metà del Seicento, vivono nel suo villaggio.
Makepeace ha un dono, che è una maledizione: può accogliere gli spiriti dei morti che vagano alla ricerca di un nuovo corpo. E una sera, per la prima volta, è il fantasma di un orso a trovare rifugio dentro di lei.
Quando intorno scoppia la guerra civile e Makepeace viene rapita da una famiglia nobile misteriosa, l'orso diventa l'unico amico di cui può fidarsi. Insieme potrebbero cambiare le sorti del conflitto. Ma altri spiriti malvagi e potenti vorrebbero piegarla alla loro crudele volontà, per annientare il re e sconvolgere tutta l'Inghilterra...




Recensione:
Questo romanzo è stato una lettura meravigliosa. E' un misto di fantasy con un pizzico di mistero e l'ho apprezzato moltissimo, come suo fratello "L'albero delle bugie", della stessa autrice.
Questo libro ha una trama intensa, piena di avventure, con un un retrogusto di mistero e potenti eventi soprannaturali.
La protagonista scoprirà di avere dei poteri speciali, che condivide con una nobile famiglia del luogo. Cosa ne sarà di lei quando dovrà condividere il suo corpo con un orso?
Troveranno un modo per sopravvivere entrambi? Fitti misteri aleggiano in quella casa nobiliare, c'è un segreto che scorre nel loro sangue, un segreto così speciale e terribile che cambierà le sorti della famiglia e anche di Makepeace.
E' romanzo speciale, una storia intricata e bellissima. Ho adorato la scrittura dell'autrice, e penso proprio che mi dedicherò ad altri suoi romanzi.
Non posso fare altro che consigliarvi queste pagine.




L'Autrice:
Ha passato la sua infanzia in una vecchia casa nelle campagne del Kent. Ha studiato letteratura all'Università di Oxford e ha cominciato la sua carriera dopo aver vinto il premio di una rivista. Ora vive a Londra e si dedica alla scrittura a tempo pieno. Adora indossare vestiti vintage.


Dall'autrice de L'albero delle bugie, vincitore del Costa Book Award, Frances Hardinge scrive un romanzo magnetico, senza eguali nel suo genere, in cui la storia di fantasmi si fonde con una scrittura potente e ipnotica.






“Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di ottobre 2019 indetto dal blog Trippando

2 commenti:

  1. "L'albero delle bugie" mi era piaciuto molto (nonostante l'inizio un po' lento...), perciò credo proprio che prima o poi mi deciderò a leggere anche questo! *____*

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.