martedì 17 ottobre 2017

RECENSIONE: L'amore addosso (Sara Rattaro)


Titolo: L'amore addosso
Autore: Sara Rattaro
Editore: Sperling & Kupfer
Uscita: 2017
Pagine: 252 p.
Prezzo: 16,90 €



Trama:
«La verità è quasi sempre una storia raccontata a metà.»
Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. È stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. È stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice – non può farlo – che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d'auto. Non era con lui al momento dell'impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito c'era una sconosciuta, non sembra affatto stupita.
La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall'altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre – alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell'essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d'amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l'amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. L'unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente.
Sara Rattaro torna con L'amore addosso, una storia potente e sincera, che parla di famiglia e amore, amicizia e desideri inafferrabili. Una storia che mette a nudo gli alibi dietro cui ci nascondiamo per paura di ferire o essere giudicati, le bugie che diciamo per amore ma che solo un amore vero potrà poi perdonare. L'amore addosso è un romanzo in cui è la nostra stessa vita a raccontarsi tra le pagine e le emozioni ci arrivano dritte al cuore.




Recensione:
Amo Sara Rattaro, amo la sua penna, il suo modo di esprimere sentimenti forti e contrastanti. Adoro i suoi libri, e quest'ultimo non fa eccezione.
La storia vede protagoniste due donne, un incidente, due vite separate e parallele. E l'Amore, quello con la A maiuscola. Quello che ha mille sfaccettature, quello così semplice e complicato, quello che riempie la vita e il cuore di gioia, e che fa cadere nell'abisso.
Tanti volti dell'Amore, tanti cuori innamorati in maniera differente e una storia indimenticabile.
Tutto questo è la scrittura di Sara Rattaro, una penna magica e graffante, che non si può dimenticare, si può solo amare alla follia.
Adoro le sue storie di donne, storie di segreti e coraggio, racconti pieni di forza e a volte tristezza.
Amo questa scrittrice, e non finirò mai di dirlo.
Leggete, leggetela. Subito.

Ecco il link di acquisto:
L'amore addosso

L' Autrice:
Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la scrittura. È già autrice di cinque romanzi, accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: Sulla sedia sbagliataUn uso qualunque di teNon volare via(Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi(Premio Rapallo Carige 2016).




2 commenti:

  1. Mi è stato regalato questo bellissimo libro, devo leggerlo. Mi piace come scrive Sara Rattaro. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro la Rattaro... leggi tutti i suoi libri! Te li consiglio tutti!

      Elimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.