mercoledì 5 giugno 2019

RECENSIONE: L'albero delle bugie (Frances Hardinge)


Titolo: L'albero delle bugie
Autore: Frances Hardinge
Editore: Mondadori
Pagine: 415 pp.
Uscita: 30/08/2016
Prezzo: 17,00 €



Trama:
Fin da quando era piccola, Faith ha imparato a nascondere dietro alle buone maniere la sua intelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le brave signorine. Figlia del reverendo Sunderly, esperto studioso di fossili, Faith deve fingere di non essere attratta dai misteri della scienza, di non avere fame di conoscenza, di non sognare la libertà. Tutto cambia dopo la morte del padre: frugando tra oggetti e documenti misteriosi, Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dar vita a frutti magici capaci di rivelare segreti.
E' proprio grazie al potere oscuro di questo albero che Faith fa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo.
Magia, scienza e desiderio di libertà si incontrano in questo romanzo, con una coraggiosa eroina che rompe gli schemi, nel solco di Jane Eyre.
Età di lettura: 13 anni.




Recensione:
Questo è un romanzo pieno di desiderio di libertà, in una società maschilista dell'epoca. Ma troviamo anche magia, intrighi, bugie e sotterfugi di ogni sorta.
La giovane Faith vive all'ombra dei genitori, con una madre civettuola e frivola e un padre burbero e rigido. La società non aiuta certo la libertà di una giovane ragazza, che vorrebbe studiare e viaggiare.
La figura della donna è relegata in secondo piano, ma a Faith non sta bene.
Per pura fortuna, aiuta il padre in una notte buia, e da allora tanti avvenimento la travolgono a cascata. Dopo la morte del padre, Faith si trasformerà in una piccola detective, per scoprire i segreti degli altri e quelli del padre.
E sopra tutto, si erge un misterioso e magico albero, che si nutre di bugie e regala frutti speciali. Faith imparerà presto, e a sue spese, cosa significa curare e alimentare quell'albero buio come la notte.
Questo è un romanzo di avventura, mistero e ricerca della propria libertà e indipendenza.
Faith troverà degli alleati insospettabili e gente cattiva che sembrava tanto a modo.
E' stato un romanzo bellissimo, accattivante e che ho divorato in pochi giorni. Un degno fratello del libro "La voce delle ombre", della stessa autrice.



L'Autrice:
Ha passato la sua infanzia in una vecchia casa nelle campagne del Kent. Ha studiato letteratura all'Università di Oxford e ha cominciato la sua carriera dopo aver vinto il premio di una rivista. Ora vive a Londra e si dedica alla scrittura a tempo pieno. Adora indossare vestiti vintage.




1 commento:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.