Titolo: La ragazza del faro
Autore: Alessia Coppola
Editore: Newton Compton
Pagine: 284 pp.
Uscita: 9 Maggio 2019
Prezzo: 9,90 €
Trama:
Nel mare Adriatico c'è un'isola incantevole, cullata dall'abbraccio delle onde. E' l'isola dei Gigli di mare, tra le cui sponde si snodano le vicende di Luna, una ragazza dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle.
La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola: al suo interno alcune foto, sbiadite dall'acqua e dal tempo, che la ritraggono da bambina insieme alla madre, scomparsa quando Luna aveva solo sei anni. Chi ha scattato quelle foto? E perché ora si trovano tra le sue mani? Convinta che non possa trattarsi di un caso, la ragazza comincia a interrogare le stelle, che - proprio come sua madre - Luna studia sin da piccola, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro.
Quando le speranze di arrivare a risolvere quell'enigma sembrano svanite, ecco che sull'isola arriva qualcuno, forse in grado di darle le risposte che cerca: si chiama Hermes ed è un giovane fotografo giunto ad immortalare le bellezze del posto.
Hermes e Luna non sanno che c'è un antico segreto che li riguarda. Un segreto che prima o poi qualcuno riporterà alla luce...
Recensione:
La storia è molto bella, quasi malinconica, visto che la protagonista è una solitaria di natura e la sua vita non è esattamente una meraviglia.Questo libro mi è piaciuto, tutto... tranne un po' il finale. Mi aspettavo altro e non aver avuto quello che volevo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.
E' una storia bellissima, piena di chiaro e scuro, di segreti inconfessati e storie d'altri tempi. Ma credo di poter dire che è un romanzo diverso da quelli che ormai mi aspetto da Alessia, uno pieno di sentimenti ma nel quale l'Amore ha un altro significato.
Luna è legata alla sua isola, ai suoi cari e al ricordo di sua madre. Non vuole scoprire il mondo, guarda gli altri dalle sue scogliere, dalle grotte piene di anfratti, dal sole che le accarezza la pelle. E vede tutto da quell'alta torre diroccata, dall'alto del ricordo di mamma e della sua passione per le stelle.
Ma questa misteriosa passione la lega alla volta stellata in una magia mistica e a volte incomprensibile. Luna e Hermes paiono legati dal destino, anche se questo ha altri piani per loro. I cuori battono, all'unisono, ma non è la canzone giusta.
Amo sempre molto la scrittura scorrevole di Alessia, le sue trame avvincenti, ma questo finale proprio non mi è andato giù. Anche se la storia è bellissima e struggente.
Grazie, ho riso e ho pianto con Luna, sulla sua bella Isola dei Gigli.
L'Autrice:
Alessia Coppola è un'autrice, blogger e illustratrice pugliese. Artista poliedrica, ha all'attivo numerose pubblicazioni che spaziano dalla narrativa per l'infanzia, al fantasy e alla narrativa contemporanea.Il profumo del mosto e dei ricordi è il suo primo romanzo pubblicato con la Newton Compton Editori, per il quale ha ricevuto il premio eno-letterario Vermentino.
Pubblicazioni:
- 2009 Canto di Te (Poesie, Damiano Edizioni);
- 2012 Le Avventure di Billino lo Stregatto (Favola illustrata, Wip Edizioni);
- 2014 Stay Away (Illustrazioni per il gioco da tavolo, Stay Away, Pendragon);
- 2014 L'impero di Tarot (Illustrazioni delle 21 tavole degli Arcani Maggiori, Brigantia Editrice, esposti nel Museo Internazionale dei Tarocchi);
- 2014 Sceneggiatura del fanmovie The Crow - Shreds of Memories (Lungometraggio proiettato in prima nazionale al Cartoomics di Milano 2015. Casa di produzione ArtemikaStudio);
- 2014 Rebirth - I Tredici Giorni (Paranormal Romance, Dunwich Edizioni);
- 2014 Soulmates prequel di Rebirth (Paranormal Romance, Dunwich Edizioni);
- 2014 Tre gemme nello Scrigno (Raccolta raccanti fantasy, Balsamo-Ragione Edizioni);
- 2015 Oltre lo Specchio (Raccolta racconti gotici, Edizioni il Ciliegio);
-2015 Alice from Wonderland (Steam-Fantasy, Dunwich Edizioni Presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2015);
- 2015 Freak Love, spin-off di Alice from Wonderland (Paranormal Romance, Dunwich Edizioni inserito nell'antologia Assaggio Dunwich 4);
- 2015 Adularia, la trafficante di storie (Fiaba illustrata, Edizioni Imperium);
- 2015 Eleanor e il Principe delle Ninfee (breve romanzo fantasy illustrato, Edizioni il Ciliegio);
- 2015 Blue Dream, Spin off di Alice from Wonderland (paranormal fantasy, Dunwich Edizioni);
- 2016 Fire Sign (novella paranormal-urban fantasy, selfpub);
- 2016 Coccole d'Inchiostro (raccolta di favole, Edizioni Imperium);
- 2016 Vincolo di Sangue (steam-fantasy, Dunwich edizioni);
- 2016 La stella che il buio cacciò (favola illustrata, Nero Press);
- 2016 Ritorno a Dunwich (Racconto selezionato per l'antologia Ritorno a Dunwich 2);
- 2016 Alice Through the Looking Glass (Dunwich Edizioni);
- 2016 La custode degli abissi ( racconto paranormal romance, selfpub);
- 2016 Il Filo Rosso (romance contemporaneo HarperCollins Italia, collana Elit);
- 2016 Oltre il Tempo e lo Spazio (Spin off di Alice Through the Lookinf glass, 20lines);
- 2016 Tianlong (Spin off di Il Filo Rosso, HarperCollins, 20lines);
- 2017 Wolfheart, la ragazza lupo (La Corte Editore);
- 2017 Oracolo degli Angeli (Illustrazioni per carte dei Tarocchi, Rinascimento Editrice);
- 2018 Il profumo del mosto e dei ricordi (Romanzo contemporaneo, Newton Compton Editori).
- 2019 La ragazza del faro (Newton Compton Editori)
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.