martedì 7 gennaio 2020

RECENSIONE: Con la paura ci mangiamo la notte (Raffaella Musicò)


Titolo: Con la paura ci mangiamo la notte
Autore: Raffaella Musicò
Editore: PaginaUno
Uscita: 2019
Pagine: 166 pp.
Prezzo: 15,00 €



Trama:
In una Milano dissolta in particelle solitarie, Giulia, Yumiko, Elena e Roberta affrontano il nodo emotivo che le ha condizionate per tutta la vita. Insoddisfatte nel profondo, arrabbiate ma arrese al pantano dei loro giorni, si sfiorano in incontri all'apparenza superficiali, senza rendersi conto della rete che comincia ad avvolgerle, costringendole a riemergere e a fronteggiare se stesse.
In una notte rischiarata dal raggio livido di una luna piena, la sopraffazione insensata su un essere indifeso, il cane di Amedeo, spezza le ombre lunghe della loro paura. L'odio e il dolore per un'ingiustizia efferata si propagano tra le maglie della rete che si stringe senza scampo attorno a loro e irrompono nel vuoto di sogni: con la paura ci mangiamo la notte.


Recensione:
Questo romanzo l'ho letto grazie alla casa editrice, e soprattutto perché conosco personalmente l'autrice. Ho comprato dei libri nella sua Libreria, e ci conosciamo da diverso tempo.
E' un romanzo che all'inizio ho faticato a comprendere, perché conosciamo le quattro protagoniste in capitoli separati, per arrivare però ad un incontro unico.
Le storie delle quattro donne sono significative, sono forti e dolorose. Ho sofferto con loro, spesso non condividendo le loro scelte o le loro Non-Battaglie.
Sembrano donne deboli, che subiscono, e nella loro vita è successo proprio tutto questo. Ma il destino le fa incontrare in una Milano piena di gente eppure così deserta.
E' un romanzo forte, di crescita personale, di risveglio dall'apatia di una vita. Aspetto il prossimo romanzo di Raffaella, non me lo lascio scappare...




L'Autrice:
Raffaella Musicò: nata a Roma, vive a Monza dove ha aperto la libreria Virginia & Co.
Scrive e legge da quando le è stato fisicamente possibile imparare. Ha vissuto le più disparate esperienze lavorative, che spaziano dai contenuti culturali dei siti museali, alle toelettature di cani, per arrivare al mestiere di libraia, che ha reso la realtà indistinguibile dalla magia.
Con la paura ci mangiamo la notte è il suo primo romanzo.

link Virginia & Co.





#Challengejukebook2.0





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.