martedì 28 gennaio 2020

RECENSIONE: Marina (Carlos Ruiz Zafon)


Titolo: Marina
Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Editore: Mondadori
Uscita: 25 Maggio 2010
Pagine: 310 pp.
Prezzo: 12,00 €



Trama:
Barcellona, fine anni Settanta. Oscar Drai è un giovane studente che trascorre gli anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Oscar ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe, il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte. Nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo.
Qualche giorno dopo tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Oscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germàn. E niente per lui sarà più come prima.
Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza.

Scritto prima de "l'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo", questo romanzo ne anticipa i grandi temi: gli enigmi del passato, l'amore per la conoscenza, la bellezza gotica e senza tempo di Barcellona.




Recensione:
Ho comprato diversi libri di Zafon, perché mi era piaciuto un suo libro. E per la Challenge a cui sto partecipando, ho scelto Marina, in quanto Romanzo ambientato in Spagna.
Questa storia è meravigliosa, una perla alla mia libreria. Ho adorato ogni singola parola, ho sognato e sofferto con Oscar e Marina, ho vissuto con ansia e paura alcune loro avventure, ho amato le loro indagini e i segreti che erano riusciti a scoprire e ricostruire.
E' un romanzo dolcissimo, dove si scorge ogni aspetto dell'adolescenza dei due protagonisti, a confronto con il mondo adulto che li circonda. E' una storia avventurosa, con tratti misteriosi e spaventosi. C'è quasi un po' di magia, un po' di fantascienza macabra, l'amore sconfinato ad ogni età, intrighi, vendetta e la pace finale dopo l'apice del pathos.
Ho letto queste pagine in soli due giorni, è un romanzo meraviglioso, e continuerò a consigliare Zafon a chiunque me lo chiederà.



L'Autore:
Autore di successo mondiale, vive dal 1993 a Los Angeles, dov'è impegnato nell'attività di sceneggiatore. Collabora regolarmente con le pagine culturali di El País e La Vanguardia. Tradotte in oltre quaranta lingue, le sue opere hanno conquistato milioni di lettori e numerosi premi nei cinque continenti. Ha iniziato la sua carriera nel 1993 con una serie di libri per bambini e ragazzi, tra cui Il principe della nebbia.
Nel 2001 esordisce nella narrativa per adulti con il suo quinto romanzo, L'ombra del vento (Planeta2001), che, uscito in sordina in Spagna, ha conquistato col passaparola il vertice delle classifiche letterarie europee, diventando un vero e proprio fenomeno letterario. L'ombra del vento è stato un successo, con più di 8 milioni di copie vendute nel mondo, e solo in Italia, un milione e mezzo, acclamato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni. È stato tradotto in più di 36 lingue e ha ottenuto numerosi premi internazionali, tra cui Premio Barry per il miglior romanzo d'esordio nel 2005.
Il 17 aprile 2008 esce per Planeta il secondo romanzo El juego del ángel. La tiratura iniziale di questo libro è la più alta per una prima edizione in Spagna. Il 25 ottobre 2008 esce per Arnoldo Mondadori Editore la traduzione italiana del romanzo, Il gioco dell'angelo, mentre nel maggio del 2009 esce in Italia Marina.
Il 7 maggio 2010 esce, sempre per la Arnoldo Mondadori Editore, per la prima volta nelle librerie italiane Il palazzo della mezzanotte uscito in lingua spagnola nel 1994 con il nome di El palacio de la medianoche. La successiva opera, Il prigioniero del cielo (El prisionero del cielo, Planeta), è del 17 novembre 2011.
Il 22 novembre 2016 Mondadori pubblica Il labirinto degli spiriti (El laberinto de los espiritus), quarto libro della tetralogia dedicata al Cimitero dei libri dimenticati.

OPERE:
Serie "Il cimitero dei libri dimenticati":
- L'ombra del vento (2002)
- Il gioco dell'angelo (2008)
- Il prigioniero del cielo (2011)
- Il labirinto degli spiriti (2016)
Serie "La trilogia della nebbia" - narrativa giovani:
- Il principe della nebbia (1993)
- Il palazzo della mezzanotte (1994)
- Le luci di settembre (1995) revisionato 2007
Altre opere:
- Marina (1999)


#Challengejukebook2.0


3 commenti:

  1. Dopo aver amato la saga del Cimitero dei libri dimenticati, letto qualche anno fa, forse dovrei leggere qualcos'altro dell'autore ♡

    RispondiElimina
  2. avevo tutti i libri di qst autore li ho donati alla biblioteca del mio paese

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.