sabato 29 febbraio 2020

RECENSIONE: Petrademone #2 - La terra del non ritorno (Manlio Castagna)


Titolo: La terra del non ritorno
Saga: Petrademone #2
Autore: Manlio Castagna
Editore: Mondadori
Uscita: 5 febbraio 2019
Pagine: 528 pp.
Prezzo copertina rigida: 17,00 €
Prezzo brossura: 13,00 €



TRAMA:
Frida, Miriam e i gemelli Oberdan si inoltrano nei regni di Amalantrah per salvare i cani spariti, ritrovare i propri cari e soprattutto il guaritore Caso, l'unico in grado di curare Gerico dal veleno degli uomini vuoti.
Ma dentro le perenni nebbie di Nevelhem, le strade dei ragazzi si dividono. Tra enigmi da risolvere e difficili missioni, riusciranno a disinnescare il Male senza perdersi?



RECENSIONE:
Questo secondo capitolo l'ho preso in mano un po' di tempo dopo l'uscita, quindi ho dovuto ricordarmi di nuoto tutti i personaggi. Ma in realtà erano ancora tutti lì nella mia memoria, quindi mi hanno fatto fare un viaggio pazzesco in quel mondo magico e pericoloso che è Amalantrah. E' stato un susseguirsi di avventure rocambolesche, intoppi, perdite, battaglie, segreti... E' stato veramente bello e intrigante. Mi emozionavo, trattenevo il fiato, tornavo a respirare, soffrivo durante qualche prigionia, ho avuto freddo, tristezza, coraggio.
E' un romanzo sull'amicizia, ma anche sul grande coraggio dei ragazzi protagonisti. Hanno dovuto fare scelte difficili, hanno dovuto sopportare prove pesantissime, e conoscere personaggi tanto bizzarri quanto pericolosi.
Una saga tutta da scoprire, e ho subito pronto l'ultimo capitolo con la battaglia finale contro il male. Non vedo l'ora di leggerlo.




L'AUTORE:
Nasce a Salerno nel 1974 ed esordisce alla regia nel 1997 con il pluripremiato corto "Indice di frequenza", con Alessandro Haber. Da vent'anni collabora ad organizzare il Giffoni Film Festival e nel 2007 ne diventa vicedirettore artistico. E' Creative Advisor per il Doha Film Institute in Qatar e critico cinematografico per Virgin Radio.
E' sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webserie. Si occupa di Fotografia, neurocomunicazione e semiologia degli audiovisivi.
Dopo aver pubblicato saggi sul cinema e sui cani, con "Petrademone. Il libro delle porte" esordisce nella narrativa.

- Petrademone 1 - Il libro delle porte (2018)
- Petrademone 2 - La terra del non ritorno (2019)
- Petrademone 3 - Il destino dei due mondi (2019)







1 commento:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.