sabato 7 marzo 2020

POSTCROSSING: spedire e ricevere cartoline dall'Italia e dal Mondo




Io sono nata negli anni '80, quando non esisteva internet, e ci si scriveva lettere e cartoline, per rimanere in contatto.

C'è stato un momento nel quale ho pensato di riprendere a scrivere con la penna, e ho trovato diversi amici di penna on line.
Ma l'ultima scoperta che ho fatto è il sito internazionale Postcrossing.com , dove chiunque può iscriversi per ricevere e inviare cartoline.

E' un sito pazzesco, che mi ha stregata subito. Mi hanno estratto a caso 5 indirizzi per 5 cartoline diverse. Le ho cercate (è stato difficilissimo trovarle nel mio paese, visto che non è un posto turistico), e le ho spedite dopo qualche giorno.






E' un sistema interessante. Puoi fare una foto delle cartoline che invii, e su ogni cartolina scrivi il codice ID POSTCARD che ti viene dato dal sito. Questo permette di tenere traccia della tua cartolina, e il destinatario registrerà l'arrivo della cartolina con il suo profilo.

Spetto con ansia che le mie prime cartoline arrivino in Russia, Usa, Germania, Korea e Finlandia. Quando questo succederà, potrò avere altri indirizzi e nuove spedizioni da fare.

Non sarò una fanatica del collezionare cartoline dal mondo, ma voglio la casella di posta piena, come succedeva una volta, senza internet. Basta avere solo pubblicità e bollette...

Torniamo a scrivere lettere e cartoline, è un'attesa magica. La nostra vita quotidiana è troppo frenetica, internet avvicina ogni angolo del mondo, è bello ma a volte tanto impersonale.

Gli utenti che ti verranno assegnati, spesso nel profilo scrivono le loro preferenze di invio. C'è chi ama le cartoline Vintage, chi non ha preferenze, chi vuole quelle con gli animali, chi preferisce un biglietto in una busta...



La piattaforma di Postcrossing.com nasce nel 2005, inventata dal portoghese Paulo Magalhães, studente d'informatica. L'idea nasce dal trasporre il principio del Book-Crossing al mondo delle cartoline.

Scrivere Cartoline è una passione di nicchia, ma ora si trasforma. 790mila utenti sono iscritti su Postcrossing.com, da 213 paesi. Hanno spedito più di 56 milioni di cartoline, 6 milioni di giri intorno al mondo. Gli italiani sono 4500, in crescita.

Esistono molti profili di scambio legati a questo sito, pagine Facebook, il forum di Postcrossing, profili Instagram e altri canali. C'è chi si incontra di persona, come alcuni gruppi di Postcrosser italiani. Mi sono iscritta alla pagina Facebook degli utenti italiani, che a volte creano una cartolina degli incontri nelle città italiane.

Link: Postcrossing in italiano







1 commento:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.