lunedì 17 febbraio 2020

RECENSIONE: La giusta distanza (Sara Rattaro)



Titolo: La giusta distanza
Autore: Sara Rattaro
Editore: Sperling & Kupfer
Uscita: 14 Gennaio 2020
Pagine: 247 pp.
Prezzo: 16,90 €



Trama:
Due punti distanti possono essere anche molto vicini. L'aereo è al completo: una fitta trama di storie e destini casualmente uniti e allineati. Tra loro c'è un uomo che ha preso quel volo per mettere distanza tra se stesso e la sua vita: forse per fuggire, forse per capire. All'improvviso, il segnale di allacciare le cinture, un tremore che scuote tutto l'aereo, e la sensazione tangibile di precipitare.
Mentre il panico prende voce e corpo tra i passeggeri, quell'uomo vorrebbe aggrapparsi con tutte le sue forze proprio alla vita che, fino a un istante prima, sentiva ormai lontana. D'istinto, cerca la mano della donna seduta lì accanto, anche lei chiusa nella sua paura. Una stretta che si fa conforto, un abbraccio che diventerà passione quando, scongiurata la fine, i due compagni di viaggio decideranno di annullare ogni distanza tra loro e condividere la notte. In attesa del mattino, di un nuovo imbarco, di una direzione da prendere e della vita che sarà ancora lì ad attenderli. Ma che potrebbe non essere più la stessa di prima. Perché a volte basta un attimo per dare nuovo senso al passato e nuova forma al futuro.
Sara Rattaro torna a disegnare le imprevedibili traiettorie dell'esistenza, tra destini che invertono la rotta e coincidenze mancate per un soffio, distacchi che dilatano l'assenza e distanze che misurano il peso di un amore. Un romanzo coinvolgente che percorre le stagioni di una relazione, accendendo una luce su quella fase delicata e paziente in cui un sentimento trova la sua cura e riscopre la sue essenza, perché «la bellezza di un amore non è né all'inizio né alla fine, è nel mentre».



Recensione:
Ecco l'ennesimo libro bellissimo di Sara. Spero che lei scriva all'infinito perché io adoro le sue storie, e la sua scrittura.
La Giusta Distanza è un romanzo di tradimento, di ricerca di perdono, di vite distrutte e ritrovate. Un dolcissimo racconto di vita, un vissuto a più livelli. Gli sbagli dei genitori tornano prepotenti nelle vite dei figli, anche contro il loro volere. L'amore vero travolge e ti porta via quando meno te lo aspetti, anche se hai programmato la tua vita perfetta.
E allora dei trovare il tuo equilibrio. Cercare di rimanere a galla tra i sensi di colpa, i ricordi dolorosi, un nuovo amore più consapevole. Lottare per le cose, le persone e i sentimenti importanti.
E' un romanzo di ricerca e crescita, in mezzo ai mille sbagli della vita.
Amo l'unicità e la semplicità che Sara mette nei suoi libri. La sua penna è magica e racconta in maniera meravigliosa le vite che tutti i giorni viviamo, o che ci sfiorano per strada.
Leggete questo libro, e anche tutti gli altri. Sara è unica.




L'autrice:
Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la scrittura. E' già autrice di diversi romanzi di grande successo, tradotti in nove lingue.

- Sulla sedia sbagliata (2010)
- Un uso qualunque di te (2012)
- Non volare via (2013)
- Niente è come te (2014)
- L'amore all'improvviso (2014) racconto
- Splendi più che puoi (2016)
- Il cacciatore di sogni (2017)
- L'amore addosso (2017)
- Uomini che restano (2018)
- Andiamo a vedere il giorno (2018)
- La vita vista da qui (2018) racconto
- Sentirai parlare di me (2019)
- Con te non ho paura (2019)
- La Giusta distanza (2020)

Premi:
- Non volare via (Premio Città di Rieti 2014)
- Niente è come te (Premio Bancarella 2015)
- Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016)


Contatti:
www.sararattaro.it
Facebook: Sara Rattaro
Twitter @SaraRattaro




#Challengejukebook2.0

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.