sabato 8 febbraio 2020

Book-Tag Libroso: "Must Read"




Torniamo oggi a fare qualche Book Tag libroso, e ringrazio la Stamberga d'Inchiostro per lo spunto.
Mettiamoci alla prova anche noi.


1. In che modo, di solito, scopri nuovi libri da leggere?
Di solito seguo alcuni autrici preferite e so sempre dai Social quando escono i loro nuovi romanzi. Non mi baso su consigli di altri, magari faccio un giro in Libreria, e mi lascio ispirare.
Però spesso mi aiutano alcuni Blog che seguo, che fanno recensioni o segnalazioni per libri che mi piacciono tantissimo, e quindi mi fiondo a comprarli.

2. I premi letterari influenzano in qualche modo la tua WishList?
Assolutamente no. Una volta sola ho provato a leggere l'ebook di un libro che aveva vinto un Premio prestigioso e ho faticato a finirlo. Per me è sempre molto meglio leggere romanzi della mia Confort Zone o quelli dei quali mi piace tanto la trama. Ai premi spesso vengono premiati libri noiosi, anche se una selle mie scrittrici preferite ha vinto dei premi importanti, e se li è meritati tutti!!!
Viva Sara Rattaro.

3. Ti senti in dovere di leggere libri considerati opere fondamentali della letteratura?
Ancora una volta NO. Io odio leggere forzatamente, soprattutto se mi dicono : "Questo l'hai letto? E' un classico." E a me viene su l'orticaria solo al pensiero di essere obbligata a leggerlo solo perché rientra in quei vecchi libri che hanno fatto la storia. No, no, per me i Classici possono aspettarmi in eterno. Ho tanti di quei libri in attesa e nuovi usciranno, che non mi basteranno 9 vite per leggerli tutti. Perché sprecare tempo a leggere ciò che non voglio e che non mi piacerà?

4. I libri che desideri leggere sono influenzati dal punteggio che hanno su Goodreads?
No, Goodreads io lo uso solo per tenere memoria dei romanzi che leggo. E' proprio solo una libreria, un elenco Excel di titoli, una tabella con date e copertine. Non mi serve per altro, come aNobii.
Io non sono una che segue i giudizi su internet, anche perché magari a me piace tanto un libro che ad un altro non è piaciuto. Quindi come fare? Meglio seguire il mio istinto o il giudizio di un altro? Ho provato a leggere libri recensiti come i meravigliosi romanzi del secolo, e poi a me facevano dormire o vomitare. No, no. Niente letture basate sui punteggi di altri.

5. Quali sono, secondo te, alcuni dei libri più sottovalutati?
Sottovalutati? Forse i Fantasy. Nel genere che io amo di più, spesso c'è un'idea sbagliata di fondo. Tutti pensano a tomi di 600 pagine, e lo stile del Signore degli Anelli. Ma non tutti i romanzi sono così, non tutti sono belli, ma moltissimi sono avvincenti, con mondi stupefacenti, personaggi con i quali ti senti affine.
Spesso si pensa che sia un genere per soli sognatori, o per ragazzi, ma c'è molto di più dietro ad una ambientazione di fantasia, e ai "soliti" elfi, orchi, maghi, ecc...

6. Quali libri hai comprato, perché tutti ne parlano positivamente?
Bella domanda. Di solito non seguo la massa. Il libro mi deve ispirare da subito, con trama e copertina. Però ho comprato e letto un libro di Alessia Coppola, "La ragazza del faro" che però non ha finito di piacermi, soprattutto il finale.
Ho scambiato e letto "Al faro" di Virginia Woolf, e a pagina 19 lo ho abbandonato. Era una scrittura terribile.
Ma per esempio ho comprato e letto "Norwegian Wood" di Murakami e mi è piaciuto, un libro molto particolare...


Grazie ancora per queste domande. Se vi va, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, cosa avreste risposto.
Alla prossima!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.