mercoledì 5 febbraio 2020

RECENSIONE: Norwegian Wood (Murakami)


Titolo: Norwegian Wood
Autore: Murakami Harumi
Editore: Einaudi
Uscita: 19 Marzo 2013
Pagine: 399 pp.
Prezzo: 14,00 €



Trama:
Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi, è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine.
Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta, e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel che costi.
Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (o la morte) decidano per lui.



recensione:
Ecco un altro libro letto per la Challenge a cui sto partecipando. Ecco un altro libro preso perché me lo hanno consigliato in tanti, come prima lettura di questo scrittore, ormai famosissimo.
Posso iniziare a dire che mi è piaciuto, la sua scrittura è scorrevole, non ripetitiva, non annoia, e l'ho trovato un romanzo molto introspettivo.
L'autore analizza nella trama ogni aspetto dell'adolescenza dei protagonisti, e il loro affacciarsi alla vita adulta. Ogni personaggio ha i suoi fantasmi da combattere, e lo fa a modo suo. C'è chi li vince e chi invece si arrende, in una grande giostra impazzita.
Le avventure e disavventure del protagonista lo accompagnano nella crescita, salutando chi non ce la fa, e imparando ad amare chi rimane al suo fianco.
E' un romanzo bello quanto malinconico e struggente.
Mi è piaciuto. Vedrò di cercare qualche altro libro dell'autore. Sono curiosa.




L'autore:
Haruki Murakami (村上 春樹 Kyoto12 gennaio 1949) è uno scrittoretraduttore e accademico giapponese.
È stato tradotto in circa cinquanta lingue e i suoi best seller hanno venduto milioni di copie. I suoi lavori di narrativa si sono guadagnati l'acclamazione della critica e numerosi premi, sia in Giappone che a livello internazionale, come il World Fantasy Award (2006), il Frank O'Connor International Short Story Award (2006), il Premio Franz Kafka (2006) e il Jerusalem Prize(2009).
Le opere più celebri comprendono Nel segno della pecora (1982), Norwegian Wood (1987), L'uccello che girava le viti del mondo (1994-1995), Kafka sulla spiaggia (2002), e 1Q84 (2009–2010). Ha inoltre tradotto un cospicuo numero di lavori dall'inglese al giapponese, spaziando da Raymond Carver a J. D. Salinger.


#Challengejukebook2.0

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.