sabato 14 marzo 2020

RECENSIONE: Cercasi amore vista lago (Virginia Bramati)


Titolo: Cercasi amore vista lago
Serie: Le ragazze di Verate Vol.2
Autore: Virginia Bramati
Editore: Giunti
Uscita: 19 Settembre 2018
Pagine: 191 pp.
Prezzo: 14,90 €




Trama:
Bianca Maffei: 33 anni, una laurea in architettura e una passione per i cantieri. Nonostante lavori in uno studio importante, non perde tempo in riunione con i capi, ma adora mettersi scarponcini e caschetto e andare dove le gru lavorano e i carpentieri danno forma allo spazio.
Lei riesce a sentire la forma che la casa prenderà, a vederla quando ancora è fatta di pochi segni tracciati sul terreno, e questo la rende felice. Fino a che, con la crisi, non capita anche a lei di essere vittima di una "riorganizzazione"...
Il solo lavoro che riesce a trovare è un'agenzia immobiliare fuori città, nel paesino di Verate. Lascia così Milano per mettersi alle dipendenze del geometra Volpe, pittoresco individuo dalle cravatte sgargianti e dall'etica discutibile. Eppure, appena arrivata a Verate, Bianca trova per sé un incantevole abbaino con vista sul fiume, proprio sopra la mitica Osteria Moretti dove le oche bianche chiacchierano con gli avventori e basta ascoltare attentamente per sapere tutto quello che accade in paese.
Sarà proprio lì, all'ombra della plumbago in fiore, che Bianca scoprirà che cosa cercano davvero le persone, quando "cercano casa": e quanto pericoloso sia giocare senza scrupoli con i loro desideri. Armata solo del suo "fiuto" specialissimo, dovrà fare i conti con monolocali all'apparenza tristissimi, grandi metrature cui nessuno sembra interessato e con la terribile sensazione di essere finita in un vicolo cieco. Senza rendersi conto di essere invece partita per una grande avventura che la condurrà fino alla casa più meravigliosa che potesse immaginare.



Recensione:
Ho letto questo libro in "Zona San Valentino", senza farlo apposta. L'ho visto in lettura da una mia amica, e mi sono lasciata ispirare. Io sono una da Fantasy, ma a volte mi lascio andare alle belle storie d'amore.
E questo romanzo non ha nulla di scontato, come alcuni film che si vedono in Tv, dove la trama la indovini subito dopo la prima scena.
E' un libro meraviglioso, fresco, divertente. La scrittura mi ha rapita, e ho divorato le pagine in men che non si dica.
Bianca, la protagonista, è una ragazza come tante, bella da non accorgersene, intelligente, che si lascia stupire dal piccolo paesino di provincia nel quale si trasferisce, e nel quale troverà tutto ciò che cerca. Ho amato tutto di questo libro.
C'è un paesino pieno di persone unite e sempre pronte ad aiutare il prossimo, c'è una coesione che vorrei vivere ogni giorno nella mia città. E' un mondo bellissimo, anche se il tutto si incastra nelle vere città esistenti in Italia.
E' un incastro perfetto. L'ho adorato, e ve lo consiglio. E' di una dolcezza infinita.




L'Autrice:
Vive e lavora a Milano. Ha esordito in rete, con un Ebook che si è presto trasformato anche in un libro di carta: Tutta colpa della neve (e anche un po' di New York) (Mondadori 2014) poi seguito da Meno cinque alla felicità e E se fosse un segreto?.
Tutti i suoi romanzi ruotano intorno al piccolo, verdeggiante borgo di Verate, in Brianza: un luogo immaginario eppure più che mai verosimile, destinato a diventare per le sue protagoniste un vero luogo del cuore.

Libri:
- Tutta colpa della felicità (e anche un po' di New York) (2013)
- Meno cinque alla felicità (2014)
- E se fosse un segreto? (2015)
- Il diritto e il rovescio del cuore (2017) racconto
- Tutta colpa della mia impazienza (2017)
- Un tuffo al cuore (2018)
- Cercasi amore vista lago (2018)

Profilo Facebook
Pagina Facebook



1 commento:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.