martedì 28 aprile 2020

RECENSIONE: Lettere dai frammenti dell'anima (Natasa Cvijanovic)



Titolo: Lettere dai frammenti dell'anima
Autore: Natasa Cvijanovic
Editore: QuduLibri
Prezzo: 15,00 €
Uscita: 29 Novembre 2019
Pagine: 208 pp.



Recensione:
Questo libro l'ho adorato fin da subito. E' una storia toccante, una vita spezzata che deve riuscire a reagire alle tragedie e rinascere, più forte di prima.
Mi sono immedesimata molto nella protagonista, ma non per le sue esperienze di vita, ma per la forza, la resilienza, la ricerca di una felicità e una pace interiore.
Ci ho visto alcune esperienze personali riversate su carta. Ho apprezzato che la corrispondenza della protagonista con le amiche di penna sia stata riportata con lettere scritte a mano. Non il solito carattere di scrittura del computer, ma il semplice corsivo, differente da persona a persona.
E' un tocco insolito e meraviglioso, degno di un romanzo dove la corrispondenza epistolare la fa da padrona.
La storia di Helene è travagliata, ma le lettere l'aiutano ad aprirsi, ad analizzare la sua vita, a farsi aiutare e a rilassarsi. Questo libro è un inno alla corrispondenza, al tornare alle nostre origini, alla bellezza di aspettare il postino, all'emozione di aprire una missiva.
Tutte cose che abbiamo perso in questo secolo, grazie e per colpa di una tecnologia sempre più avanzata e invadente.
Non ho nulla contro la tecnologia, la uso e mi piace. Ma tornare a scrivere, come ho fatto anche io, lettere e cartoline, mi riporta alla mia infanzia, e può aiutare le nuove generazioni digitali a fare un tuffo nel nostro passato, e scoprire emozioni a loro sconosciute.
Da leggere e gustare.






Un grande grazie va all'autrice, grande scrittrice nonché mia corrispondente. Persona forte, sensibile, dai mille interessi. Mi sento molto legata a lei.
Grazie Nataša Cvijanović













Video-presentazione




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.