lunedì 25 maggio 2020

REVIEW PARTY: Falce (di Neal Shusterman)

Con questo post partecipo al Review Party di questa nuova uscita Mondadori: Falce.

Questo libro è il primo capitolo di una trilogia. Un bel romanzo distopico, ambientato in una società perfetta. Ma ogni cosa di questo genere ha le sue ombre, i suoi angoli oscuri.
Scoprirete grandi cose in questo libro scorrevole e ipnotico.



Titolo: Falce #1
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori
Uscita: 19/05/2020
Pagine: 360 pp.
Prezzo: 20,00 €


Trama:
Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori.
A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto.
O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato".
In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.





recensione:
Questo libro è un fantasy-distopico-avventura, e chi più ne ha, più ne metta. E' un libro stupendo, dove questa nuova società immortale ti affascinerà e ti porterà lontano con sé.
La storia è un crogiolo di vecchio e nuovo mondo, di nuove tecnologie, vecchi rancori, emozioni contrastanti, e tante svolte narrative.
Ho iniziato con fatica, ma dopo le prime pagine ho iniziato a mangiarmi i capitoli. Troviamo una storia di competizione, di alti ideali minati dalla cupidigia di poche persone. Un'avventura fuori dal comune, con un pizzico di sentimenti, e tanta moralità che combatte l'immoralità.
La paura della gente verso le falci è del tutto capibile, ma questa "organizzazione" è necessaria in una società perfetta come quella nella quale vivono i due protagonisti.
Ma sarà poi davvero perfetta come tutti dicono? oppure la natura umana tenderà a prevalere, anche in un gruppo elitario come quello delle Falci?
La paura va di pari passo con la compassione, ma anche con l'ambizione e l'arroganza di certe figure. Una trilogia da non lasciarsi scappare, e da godersi tutta d'un fiato.







L'autore:
Neal Shusterman (Brooklyn, 12 Novembre 1972) è uno scrittore e sceneggiatore statunitense. Vive e lavora in California. Ha studiato all'American School Foundation di Città del Messico, prima di ottenere un B.A. all'Università della California, Irvine nel 1985.
Autore molto prolifico, a partire dall'esordio nel 1989 con il romanzo Dissidents, ha publicato più di 50 opere, principalmente dedicate ai ragazzi. Ha spaziato dall'horror, al giallo e alla fantascienza.

Biografia e Opere: Link







Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.