domenica 25 ottobre 2020

RECENSIONE: Thunderhead - Falce 2 (Neal Shusterman)


 
Titolo: Thunderhead
Serie: Falce #2
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori
Pagine: 400 pp.
Uscita: 13/10/2020
Prezzo: 19,00 € Cartaceo - 10,99 € ebook


TRAMA: 
In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci.
Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti.
Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente.
Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento.
Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?


RECENSIONE:

Questo secondo capitolo della saga è splendido come il primo libro. Aumentano gli intrighi in seno alla Compagnia delle Falci, ci sono nuovi personaggi, e una Citra cresciuta, che lavora attivamente come Falce in seno alla Compagnia.
Ma quello che più mi è piaciuto è il Thunderhead, il computer centrale che governa tutto il mondo. Onnipresente, quasi onnipotente, umile ma intelligente.
E' un distopico con una marcia in più. Racconta di un futuro non troppo lontano, di una dittatura e delle ingiustizie di un gruppo d'Elite.
L'autore è talmente bravo che parla ai suoi lettori, come se parlasse di ognuno di noi, facendoci sentire parte di quel mondo come se fosse il nostro.
Si alternano colpi di scena a pezzi di riflessione. E' un viaggio tra morte, potere e libertà. Mi è piaciuto moltissimo e aspetto con ansia il prossimo capitolo.



L'AUTORE:
Neal Shusterman (Brooklyn, 12 Novembre 1962) è uno scrittore e sceneggiatore statunitense.
Nato nel 1962 da Milton e Charlotte Shusterman, vive e lavora in California.
Ha studiato all'American School Foundation di Città del Messico prima di ottenere un B.A. all'Università della California, Irvine nel 1985.
Autore molto prolifico, a partire dall'esordio nel 1989 con il romanzo Dissidents, ha pubblicato più di 50 opere, principalmente dedicate a ragazzi, spaziando dall'horror, al giallo e alla fantascienza.
Attivo anche come sceneggiatore per il cinema e la televisione, nel 2015 ha ricevuto il National Book Award per la letteratura per ragazzi per il romanzo Il viaggio di Caden.
Sposatosi il 31 Gennaio 1987 con l'insegnante e fotografa Elaine Jones, la coppia ha 4 figli: Brendan, Jarrod, Joelle e Erin.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.