mercoledì 21 ottobre 2020

RECENSIONE: Sul filo dell'acqua + La formula segreta (Sara Rattaro)


La formula segreta (Sara Rattaro)
Mondadori - 144 pp. - Prezzo: € 15,00
Uscita: 8.9.2020 

TRAMA:

Quanti secondi impiega l'acqua di un lavandino tappato per allagare una scuola? Prima di una verifica di Matematica, Matteo tenta questo singolare esperimento, che gli costerà una convocazione in presidenza con i genitori.

Quando la scienza viene usata contro l'uomo e contro la natura non si può più parlare di libertà. Credo che Majorana lo avesse intuito e forse ha cercato l'unico modo possibile per sfuggirgli...

Quanti secondi impiega l'acqua di un lavandino tappato per allagare una scuola? Prima di una verifica di Matematica, Matteo tenta questo singolare esperimento, che gli costerà una convocazione in presidenza con i genitori. Come suo padre, professore di Fisica all'università, Matteo è appassionato di scienza. Ma non ha ancora scoperto il teorema che possa far tornare insieme mamma e papà. A una conferenza sente il padre pronunciare il nome di Ettore Majorana, geniale fisico italiano allievo del premio Nobel Enrico Fermi, scomparso misteriosamente dopo essersi imbarcato da Napoli su un piroscafo con un biglietto di sola andata. E proprio alla vigilia della Seconda guerra mondiale e della partecipazione di Fermi al progetto della bomba atomica... Una nuova rivelazione alla trasmissione "Chi l'ha visto?", secondo cui Majorana si sarebbe trasferito in incognito in Sud America, è l'occasione per Matteo e suo padre di compiere un viaggio insieme, in Venezuela e in Argentina, sulle tracce dello scienziato. Oscuri indizi, false piste e incontri folgoranti comporranno un rebus mozzafiato, in cui le formule segrete che davvero contano sono quelle della libertà e dei sentimenti.


RECENSIONE: 
Questo libro è una chicca, dalla penna geniale di Sara. L'autrice riesce a raccontare storie che ti arrivano al cuore. I romanzi che ha scritto per il pubblico più giovane sono opere per fare conoscere persone importanti, che hanno cambiato il corso della storia. Questa volta conosceremo un genio, volando di capitolo in capitolo, alla ricerca della felicità e di prove tangibili. I protagonisti ripercorreranno strade e indizi, saranno dei detective improvvisati in viaggio per il mondo.
E' una storia toccante, divertente e facile da capire. Ho divorato questo libro in un giorno.








Sul filo dell'acqua (Sara Rattaro)
Solferino - 144 pp. - Prezzo: € 16,00
Uscita: 8.10.2020 


TRAMA:

Chiara era in auto, bloccata dalla piena. Giulia era nel negozio dei suoi genitori, ne sono usciti vivi per miracolo. Anna era a casa, ma suo marito era fuori con i soccorritori, purtroppo. Angela non era in città e non sapeva che anche a lei quel devastante diluvio avrebbe portato via qualcosa. Dal terribile 4 novembre in cui ogni argine ha ceduto e Genova è stata travolta dall'acqua è passato un anno. La sera in cui Chiara si scontra con Anna al ristorante, e Anna deve correre via perché Giulia sta per partorire, ognuna delle protagoniste si trova davanti alle conseguenze delle proprie scelte di quei mesi, e dei propri incontri. C'è Andrea che ha perso un amico, Enea che ha rinunciato a un amore, Marco che ha consumato un addio e Carlo che ha trovato... Giulia. E il cerchio si chiude. Otto vite si rincorrono, si mescolano, si scambiano come piccoli vortici, sul filo dell'acqua. Il nuovo libro di Sara Rattaro rende omaggio a una città, Genova, e a una grande dote umana, la resilienza.


RECENSIONE:

Questo romanzo è una storia dei nostri giorni. E' un intreccio di storie, come riesce sempre a scrivere Sara. E' un insieme di sentimenti contrastanti, decisioni, eventi tragici e che nessuno può prevedere. E' una storia di salvezza, di cambiamento, di crisi e riscatto.
L'ho letto anche come omaggio al disastro avvenuto a Genova, e ai danni a cose e persone, un tangibile ricordo di quel terribile giorno. E vediamo come diversi occhi vedono quel giorno maledetto e pericoloso, in maniera differente, reagendo in modi unici.
Ho amato anche questo romanzo di Sara Rattaro. Lei sa parlare al cuore della gente, racconta temi delicati con maestria. Non dovete perdere nessuno dei suoi libri. Io aspetto con ansia il suo prossimo capolavoro.


+

2 commenti:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.