Quanti secondi impiega l'acqua di un lavandino tappato per allagare una scuola? Prima di una verifica di Matematica, Matteo tenta questo singolare esperimento, che gli costerà una convocazione in presidenza con i genitori.
Quando la scienza viene usata contro l'uomo e contro la natura non si può più parlare di libertà. Credo che Majorana lo avesse intuito e forse ha cercato l'unico modo possibile per sfuggirgli...
Quanti secondi impiega l'acqua di un lavandino tappato per allagare una scuola? Prima di una verifica di Matematica, Matteo tenta questo singolare esperimento, che gli costerà una convocazione in presidenza con i genitori. Come suo padre, professore di Fisica all'università, Matteo è appassionato di scienza. Ma non ha ancora scoperto il teorema che possa far tornare insieme mamma e papà. A una conferenza sente il padre pronunciare il nome di Ettore Majorana, geniale fisico italiano allievo del premio Nobel Enrico Fermi, scomparso misteriosamente dopo essersi imbarcato da Napoli su un piroscafo con un biglietto di sola andata. E proprio alla vigilia della Seconda guerra mondiale e della partecipazione di Fermi al progetto della bomba atomica... Una nuova rivelazione alla trasmissione "Chi l'ha visto?", secondo cui Majorana si sarebbe trasferito in incognito in Sud America, è l'occasione per Matteo e suo padre di compiere un viaggio insieme, in Venezuela e in Argentina, sulle tracce dello scienziato. Oscuri indizi, false piste e incontri folgoranti comporranno un rebus mozzafiato, in cui le formule segrete che davvero contano sono quelle della libertà e dei sentimenti.Questo romanzo è una storia dei nostri giorni. E' un intreccio di storie, come riesce sempre a scrivere Sara. E' un insieme di sentimenti contrastanti, decisioni, eventi tragici e che nessuno può prevedere. E' una storia di salvezza, di cambiamento, di crisi e riscatto.
L'ho letto anche come omaggio al disastro avvenuto a Genova, e ai danni a cose e persone, un tangibile ricordo di quel terribile giorno. E vediamo come diversi occhi vedono quel giorno maledetto e pericoloso, in maniera differente, reagendo in modi unici.
Ho amato anche questo romanzo di Sara Rattaro. Lei sa parlare al cuore della gente, racconta temi delicati con maestria. Non dovete perdere nessuno dei suoi libri. Io aspetto con ansia il suo prossimo capolavoro.
+
Bella recensione!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina