giovedì 27 agosto 2020

REVIEW PARTY: La voce segreta dei ricordi (Alessia Coppola) - RECENSIONE


Ho il piacere di partecipare all'uscita del nuovo libri di Alessia Coppola

 REVIEW PARTY:



Titolo: La voce segreta dei ricordi

Autore: Alessia Coppola

Editore: Newton Compton

Pagine: 288 pp.

Uscita: 27 Agosto 2020

Prezzo: 7,92 € cartaceo copertina flessibile



TRAMA:

La musica e l'amore non si lasciano dimenticare

Ervea voleva diventare una violinista, ma dopo aver perso il fratello, anche lui musicista, ha abbandonato gli studi e ora vuole solo voltare pagina. Per questo accetta l'invito di una cugina e lascia Lecce, la sua città, per trasferirsi a Milano. Potrebbe essere un modo per cominciare una nuova vita e dimenticare finalmente un passato doloroso. La musica per non si lascia dimenticare. E infatti Ervea trova un impiego in un negozio di strumenti musicali. Il suo compito è quello di prendersi cura dei vinili nel retrobottega. Curiosando tra quei dischi, molti dei quali piuttosto datati, ne trova uno spezzato a metà. Qualcosa la spinge a chiedersi se si sia rotto per caso o se invece qualcuno lo abbia fatto intenzionalmente. Intanto la ragazza comincia ad apprezzare la sua nuova quotidianità. Il proprietario è un uomo gentile e Andrea, suo figlio, riesce persino a farle battere timidamente il cuore. Ma sarà l'amicizia con Margareth, un'anziana signora che fa spesso visita al negozio, a dare una vera e propria scossa alla sua vita: perché Margareth nasconde un segreto. E quel segreto riguarda qualcuno a cui Ervea tiene molto...


RECENSIONE:

Questa lettura è stata un bellissimo passatempo. Leggevo, avida di sapere cosa sarebbe successo. Col mio lettore ebook giravo casa con mia figlia in braccio. E' un libro che mi ha tenuto compagnia.
Leggere il nuovo libro di Alessia, mi ha aperto il cuore. Amo i suo romanzi, le sue storie d'amore e le sue ambientazioni. Io conosco i luoghi di Milano che vengono nominati, e mi sono sentita a casa.
Spesso gli scrittori non hanno mai visto i luoghi dei quali scrivono, ma Alessia è bravissima, so che Milano l'ha vista e ha saputo descriverla al meglio.
E' bellissima la scelta della protagonista violinista. E' una bella scelta, che mi ricorda mio nonno e una mia cara corrispondente diplomata in questo strumento. Ho amato il negozio di strumenti, e il forte legame di Margareth con i protagonisti.
Ogni personaggio ha forti caratteristiche personali, i dialoghi sono funzionali e molto dolci. I ricordi dolorosi e quelli belli si alternano in maniera equivalente, e sanno far battere il cuore.
I vinili del negozio mi riportano ad una piccola collezione che conosco anche io, anche se non li apprezzo quanto vorrebbe mio marito.
I risvolti finali danno un tocco magico alla fine del romanzo. Leggetelo col cuore, e non ve ne pentirete.


L'AUTRICE:

E' un'autrice, blogger e illustratrice pugliese. Artista poliedrica, ha all'attivo numerose pubblicazioni, che spaziano dalla narrativa per l'infanzia, al fantasy e alla narrativa contemporanea.

La Newton Compton ha pubblicato "Il profumo del mosto e dei ricordi", che ha ricevuto il Premio Enoletterario Vermentino, "La ragazza del faro" e "La voce segreta dei ricordi".


.

1 commento:

  1. Thanks for sharing, I liked the review!
    Laila
    www.lailanblog.blogspot.co.uk

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.