venerdì 18 dicembre 2020

INTERVISTA: parliamo con Diego Galdino



Tornano per voi le interviste agli autori. Questa volta per voi ho intervistato Diego Galdino, il Nicholas Sparks italiano.

In fondo al post vi metterò il link della sua biografia, con l'elenco delle sue pubblicazioni.
Ho avuto la possibilità di intervistare questo scrittore, grazie ai contatti avuti con il suo ufficio stampa.


Ecco dunque le domande che gli ho posto, e le sue belle risposte.





Hai sempre voluto scrivere? Quando hai scelto di fare lo scrittore?

Sono diventato uno scrittore per amore di una donna e grazie ad un viaggio che feci per lei in Cornovaglia. Tornato dall'Inghilterra iniziai a scrivere una storia che, a differenza della mia, potesse  finire bene. Da allora non ho più smesso.


So che sei barista e scrittore... come concigli le due cose?

Scrivere è diventato sicuramente tutto più complicato e difficile da conciliare con il mio lavoro di barista. Però anche molto gratificante. Mi sento un po' come Clark Kent e Superman. Considero la scrittura la mia tutina blu con la S davanti. Essa mi aiuta a volare via con la fantasia dal mio contesto quotidiano. E qualche volta, grazie alle presentazioni all'estero dei miei libri, mi fa volare anche fisicamente.

Cosa è cambiato nella tua vita quando hai pubblicato il primo libro?

Tutto, il primo libro fortunatamente è diventato un best seller internazionale, un caso editoriale in ogni paese in cui è stato pubblicato. Ha fatto di me il barista scrittore più famoso al mondo, era inevitabile che la mia vita cambiasse. Bisognerebbe capire se è cambiata in meglio o in peggio, perché ad oggi ancora preparo i caffè e riesco a dormire quattro ore a notte.

Com'è il mondo editoriale? E davvero difficile inserirsi e farsi scegliere da un Editore?

Il mondo editoriale segue i tempi che corrono, in Italia purtroppo sono più quelli che scrivono che quelli che leggono. Quindi adesso è difficile per le case editrici individuare una storia vincente, meglio per loro andare sul sicuro e affidarsi giustamente a personaggi già noti o molto social che decidono di cimentarsi anche nella scrittura.

Dove trovi ispirazione?

Trovo ispirazione dalle immagini di posti e di persone e dalla domanda cosa farei se capitasse a me?

C'è un po' di te nelle storie e nei personaggi di cui scrivi?

Certo, io sono la proiezione dei miei personaggi, ne faccio i miei avatar.

Quali consigli puoi dare ad un aspirante scrittore?

Il consiglio che posso dare è diventare prima molto social e poi d'iniziare a scrivere e non è una battuta. Se poi devo essere romantico il consiglio è quello di scrivere sempre senza pensare e di non permettere mai a nessuno d'impedirci di inseguire i nostri sogni.

Cosa ne pensi di quei siti di scrittura, come 20lines, wattpad & co.?

Credo che possano essere molto utili per farsi conoscere come scrittore e per dare la possibilità di migliorare il proprio stile letterario. 

Vuoi consigliarci dei libri a te cari?

Persuasione di Jane Austen, I pilastri della Terra di Ken Follett e Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks.


Ringrazio tantissimo Diego per la bella intervista, e un grazie anche alla sua agente, che ha reso possibile tutto questo.

Biografia Wikipedia


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.