domenica 5 settembre 2021

RECENSIONE: Strega (Remo Guerrini)

 


Titolo: Strega
Autore: Remo Guerrini
Editore: Time Crime
Uscita: 2 Gennaio 2013
Pagine: 309 pp.
Prezzo: 9,90 €


TRAMA:

Chi è Battistina? Una strega di appena dodici anni, capace di compiere prodigi e fatture, e di convincere i rovi a fiorire, oppure una povera contadina ignorante, che conosce solo le virtù inebrianti delle erbe e delle piante di montagna? A chiederselo sono in tanti, in un remoto angolo dell’Italia del 1587. A inerpicarsi fino all’antichissimo e oscuro borgo di Triora, nell’entroterra ligure, sarà una spedizione organizzata dalla Repubblica di Genova, composta dal lucido e crudele Giulio Scribani, commissario straordinario incaricato di debellare la stirpe delle streghe, da Juan Ferdinando Centurione, storpio e coltissimo, che con la sua logica sfiderà i vicari dell’Inquisizione, e dal giovane Niccolò, segretario e scrivano, il cui destino finirà per legarsi fatalmente a quello della giovane strega. Una ricostruzione dell’Italia ai tempi dell’Inquisizione, e un’indagine meticolosa e ricca di particolari.


RECENSIONE:

Questo libro è una fotografia dettagliata e molto verosimile dell’Italia ai tempi dell’inquisizione. Il libro a due protagonisti. I capitoli si alternano tra i punti di vista di Battistina e Nicolò. Quelli di Battistina mi sono piaciuti moltissimo, anche se alcuni parti erano fin troppo vivide e crude. I capitoli nei quali parlava Nicolò invece non hanno riscosso successo. Mi annoiavano molto, erano un insieme molto lungo di dati, di date e vecchi regolamenti contro le streghe.


L'AUTORE:

Giornalista da quasi quarant'anni. E' stato direttore di 'Epoca', 'Il Giorno', 'Focus', 'Primo Piano' e dell'edizione italiana si 'Selezione dal Reader's Digest'. Attualmente dirige il mensile 'Meridiani'. Nei primi anni Ottanta è stato, con Andrea Santini, il primo italiano a pubblicare spy-story nella collana Segretissimo. E' autore di numerosi gialli, thriller e libri di fantasia, alcuni dei quali sono stati tradotti in Francia e Germania: "L'estate nera" (Mondadori, 1992, nel 2013 uscito in una nuova edizione Newton Compton), "Schermo nero" (Mondadori, 1994), "Bleu de genes. Piccola storia universale dei jeans" (Ugo Mursia Editore, 2009), "Sirena d'aprile" (Alacràn, 2010), "Strega" (Time Crime, 2013).
Dal romanzo "L'estate nera" verrà tratto un film, "Eppideis", con protagonista Gianmarco Tognazzi.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.