martedì 7 dicembre 2021

#BLOGMAS 2021 #2: Tradizioni di Natale


Buongiorno lettori,

in questo periodo di attesa delle feste, mi piace ripercorrere le tradizioni del nostro Paese, e le mie, vecchie e nuove.

Cosa fate voi a Natale? Quando fate l'albero/presepe? cosa mangiate a Natale e Santo Stefano? Festeggiate la vigilia? Raccontatemi...


TRADIZIONI NATALIZIE D'ITALIA:

In Italia abbiamo tante tradizioni legate al Natale: L'albero di Natale, il presepe, Babbo Natale e Santa Lucia, panettone e pandoro, i mercatini, i cesti di Natale, lo scambio dei regali, il Calendario dell'Avvento, Vin Brûlé, Lasagne, frutta secca, tombola, il concerto di Natale, formaggi e datteri, mascarpone, calze appese al camino, luci in giardino, ghirlanda sulla porta, giocare a carte...


MIE TRADIZIONI NATALIZIE:

Io amo fare l'albero di Natale e il Presepe. Quando ero bambina, a casa dei miei genitori, scalpitavo per farli, e riuscivo a convincerli a farmeli preparare il 1° Dicembre. Ora in casa mia faccio tutto a Novembre.
Adoro mettere le Luci fuori nel patio, perché adoro vederle accese in tutti i balconi e giardini della città. Metto diverse Decorazioni in casa, come alberi di natale di feltro, babbi natale, alberi in legno, gnomi...
Addobbo anche le Finestre con adesivi a tema natalizio. Aspetto ogni anno i vari supermercati, tipo Lidl, Aldi... e compro. Mi trovo meglio con gli adesivi che alla fine butto. Gli altri da riutilizzare, si staccano continuamente dai vetri.
E poi compro i regali con largo anticipo. Per i bambini è facile, per gli adulti chiedo oppure chiedo consiglio ad altri per loro. Amo comprare e regalare Libri per tutti. Io leggo, e voglio regalare libri a chiunque. Anche se non è semplice scegliere.
Di solito non vado alla messa di Mezzanotte. Ma da quando sono con mio marito, andiamo sempre. Con i bambini, e poi il Covid, non abbiamo più avuto occasione. Però spesso ci ho cantato con il Coro parrocchiale.
Il Pranzo di Natale è un must. Tutto in famiglia, tutti con la pancia piena, e tanti regali per tutti.
Panettone e Pandoro a fiumi. Io sono Team Pandoro. Io non amo la Crema di Mascarpone, ma in famiglia la adorano con i dolci.
Io odio cucinare, fanno tutto le nonne (mamma/suocera). I miei zii e cugini amano fare anche la cena alla Vigilia, tutto Pesce. Dopo il pranzo di Natale, mia suocera fa sempre la cena con ravioli in brodo.
Mia mamma ha invece sempre fatto le Lasagne al pranzo di Natale.
Con i bambini, abbiamo iniziato a lasciare biscotti e latte, per Babbo Natale e le renne.
Con loro scriviamo anche la Letterina per Babbo Natale. Cioè io scrivo per il grande. La piccola è troppo piccola.
Amo, in Novembre e Dicembre, vedere in Tv tutti i Film di Natale, serie televisive e cartoni con il Natale. Amo cantare le Canzoni di Natale, ballo e canto anche nei centri commerciali o alla radio, quando trasmettono tutti i jingle.


Quali sono le vostre tradizioni? Raccontatemi...

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.