mercoledì 22 dicembre 2021

RECENSIONE: Novella di Natale (Elena Spagnoli Fritze)

In questi giorni di festa, torno con un libro natalizio, una novella dolcissima, che ho letto in una manciata di minuti. La CE mi ha inviato gentilmente una copia da leggere e recensire, così ve la propongo, perché mi è piaciuta un sacco.



Titolo: Novella di Natale
Autore: Elena Spagnoli Fritze
Editore: Pulce Ed.
Uscita: 19.11.2019
Pagine: 86 pp.
Prezzo: 6,65 € copertina flessibile


TRAMA:

Un paesaggio innevato, un bosco, una volpe, un passato che ritorna nei ricordi di una mamma e le parole per il suo bimbo. Una novella moderna con lo stile antico e intramontabile di questo genere letterario, da leggere intorno al fuoco a voce alta, o in un moderno appartamento sul divano. Un libro per tutti, per grandi e piccini, da leggere da soli o insieme, che racconta l'atmosfera di Natale a cui tutte le generazioni sono intimamente legate. Una storia piccola, un pensiero per chi amiamo, per condividere la vera dimensione del Natale, per augurare che sia un giorno carico di magia. Un biglietto diverso dal solito per accompagnare un regalo, o un dono, semplice ma emozionante, per dimostrare a qualcuno che è nei nostri pensieri in questo momento speciale.


RECENSIONE:

Ho visto questo libro in biblioteca, nel reparto ragazzi. Mi sono innamorata della copertina, con i colori della neve e del natale. E' una storia breve, in un formato tascabile, ma con una forza e una dolcezza infinite. La protagonista vive una vigilia di Natale magica, tra storie raccontate, tradizioni e incontri magici. La bimba dubita dell'esistenza di Babbo Natale, ma scopre la magia della vigilia grazie al racconto di una vecchia signora. L'attesa avrà tutto un altro sapore, grazie a quelle mani ruvide, a quegli occhi neri, e a quelli rossi della volpe.
In una notte che pare scura, paurosa, e piena di pericoli, la bambina scopre l'amore dei parenti, la dolcezza dei nonni, il tintinnio tra i rami e la voglia di credere ancora in quella figura magica che tutti i bambini attendono trepidanti.
La scrittura è scorrevole, la storia ti prende tanto da non poter smettere di leggere. Questo è uno dei migliori libri sul Natale che ho letto negli ultimi anni. Vi si racconta la tradizione senza noia e cliché. E' un piccolo gioiello che dovremmo tutti avere in casa, da leggere a Dicembre con i bambini.
Consigliato, per tutte le età.


L'AUTRICE:

Elena Spagnoli Fritze. Un passato nel marketing, pubblicità e relazioni esterne. Oggi è traduttrice, ghost writer, scrittrice. E' l'autrice di Il mondo è anche di Tobias, selezionato Ibby Award per i libri sulla disabilità.
Altri libri Pulce: Cioccolatino a strati, Il mio Natale, Cosa rossa.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.