mercoledì 26 gennaio 2022

RECENSIONE: Mary e il fiore della strega (Mary Stewart)

 


Titolo: Mary e il fiore della strega
Autore: Mary Stewart
Editore: Rizzoli
Pagine: 156 pp.
Uscita: 29 Maggio 2018
Prezzo: 15,00 € cop.rigida


Trama:

Mary Smithnon si è mai annoiata tanto in vita sua. I genitori l'hanno spedita a passare le vacanze in campagna, a casa della prozia Charlotte, dove non accade mai niente di divertente. Un giorno più noioso degli altri, Mary si mette a seguire un gattino nero, si inoltra nel bosco e trova un fiore viola mai visto prima, così bello da sembrare magico. La bambina non ci mette molto a scoprire che le basta sfregare i petali del fiore su un manico di scopa per prendere il volo.
Da quel momento per Mary la vacanza in campagna si trasforma in un'avventura da brividi, che la porterà in una misteriosa scuola di stregoneria, tra lezioni di incantesimi, laboratori di magia e segreti molto pericolosi.
Età di lettura: da 10 anni.


Recensione:

Questo libro per ragazzi lo adocchiavo da un sacco di tempo, e per caso l'ho trovato in biblioteca. L'ho preso, contenta di poterlo leggere senza spendere soldi, e perché era un libro relativamente corto. L'inizio non è stato dei migliori. Mi pareva lento, la protagonista scopre per caso la magia e le proprietà di un fiore raro. Non so, non mi ha stupito nulla, mi sembrava quasi una forzatura.
Ho letto successivamente che l'autrice è morta nel 2014, e che questo romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1971. Mi sa di romanzo vecchio, corto e insipido.
Per me è NO.
Hanno rifatto una bella copertina, il libro è diventato un poco famoso perché è stato prodotto un Cartone Animato su questa storia. Un cartone di quelli giapponesi. Però per me c'è di bello solo la copertina.
Non aspettatevi certo una storia stile Harry Potter. Mary trova per caso una scuola di magia, dove scopre la pericolosità di poteri magici e stregoni.
Non so bene cosa volesse raccontare l'autrice. Forse voleva metterci in guardia sul "potere", che spesso può essere usato per scopi malvagi. Per fortuna non ho comprato questo piccolo romanzo. Me ne sarei pentita, e lo avrei regalato o messo subito in scambio.


L'Autrice:

Mary Stewart nacque a Sunderland, in Inghilterra, nel 1916, e morì in Scozia nel 2014. Fu autrice di numerosi romanzi fantasy (tra cui le celebri cronache in tre volumi di Merlino), che riscossero successo in tutto il mondo, arrivando a vendere cinquanta milioni di copie e a essere tradotti in diciotto lingue.


1 commento:

  1. Caspita, che peccato! :(
    Mi ispirava veramente tantissimo... magari mi limiterò a guardare il film animato! ^___^

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.