sabato 29 gennaio 2022

RECENSIONE: Quando diventammo streghe (Sabina Colloredo)

 


Titolo: Quando diventammo streghe
Autore: Sabina Colloredo
Editore: Gallucci
Uscita: 17/06/2021
Pagine: 240 pp.
Prezzo: 12,50 €


Trama:

Franchetta vaga da una città all'altra, nell'Europa del Cinquecento, al seguito di sua madre Lucetta, una famosa guaritrice in fuga dall'Inquisizione. Quando il suo destino si incrocia con quello di Devina, scopre finalmente il valore dell'amicizia, e comincia a chiedersi chi vorrebbe diventare. Dal primo innamoramento all'esperienza del Sabba, le due ragazze condividono un percorso di crescita che le porterà alla scelta di essere libere e indipendenti. Ma Devina ha un lato oscuro e distruttivo, che a volte degenera nella stregoneria, e che travolge chiunque le stia vicino...


Recensione:

Questo romanzo segue il "Non chiamarmi streghe". Ho amato il primo, e tantissimo il secondo libro. L'autrice mi ha trascinato di corsa sulle sue pagine, volando tra la magia, le sorti delle protagoniste, le pene e la felicità, le atrocità del periodo, e la grande forza di quelle figure femminili. Franchetta vive all'ombra della sua famosa madre. Anche se Lucetta si sentiva esattamente come lei quando era giovane. E' curioso vedere come la storia si ripeta, e come queste donne imparino a combattere per trovare la propria strada nel mondo. 
Se poi pensiamo che sono vissute in quel tempo buio dell'Inquisizione, possiamo immaginare la difficoltà di una vita solitaria, piena di fughe, erbe curative, appoggio e amore tra guaritrici. E' un romanzo accurato, che tratta temi delicati con dolcezza e solarità. Nulla viene narrato in maniera pesante, ogni lotta e traguardo viene conquistato con forza e ardore. Anche la morte che aleggia nelle vite di Lucetta e Franchetta non è mai descritta con ansia o terrore. E' una componente che sfiora le loro vite, alla quale sono abituate e dalla quale cercano sempre di sfuggire. La parte storica è curata benissimo, alcuni riferimenti di vita vera e di personaggi realmente esistiti, li ho tanto apprezzati.
Questi due romanzi li ho presi in biblioteca perché me li avevano consigliati, ed ora posso dire che li comprerò assolutamente. Li amo, e cercherò di leggere altro dell'autrice.
Lettura consigliata a tutti.


L'Autrice:

Sabina Colloredo è direttrice creativa in alcune tra le più importanti agenzie di pubblicità milanesi. Con la nascita delle figlie inizia a scrivere libri per l'infanzia, che pubblica con Edizioni EL, Emme Edizioni e Einaudi Ragazzi. Sono circa un centinaio tra racconti, romanzi storici e mitologici, biografie femminili e poesie. Suoi temi sono i rapporti con gli adulti e i coetanei, l'innamoramento, la rabbia, le delusioni, le paure, ma soprattutto la forza di guardare oltre, la volontà di vincere gli ostacoli e di affermare la propria individualità. Ogni anno incontra tantissimi ragazzi che hanno letto i suoi libri e con i quali avvia un percorso di educazione alla lettura.



++++++

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.