Trama:
E' il 15 Maggio 1505. E' una mattina di sole e di vento, ed è il giorno in cui nasce Lucetta. Lei si ricorda bene quel giorno e di tutti quelli che seguono. E' l'unico potere che le ha trasmesso sua madre, una strega bellissima e ricercatissima dall'Inquisizione, dagli uomini e dalle altre streghe. Lucetta la seguirà nella sua fuga costante attraverso l'Italia delle guaritrici e la Germania di Lutero, attraverso la magia e il potere delle sue erbe. Crescerà se stessa e le sorelle in un universo femminile magico e gioioso, dove l'impossibile è possibile.
Età di lettura: da 12 a 99 anni.
Recensione:
Questo libro, che mi è stato consigliato da una delle mie Blogger preferite (Seli di Ombre Angeliche), l'ho amato moltissimo. E' una storia di tutti i giorni, ma intrisa di magia. Una storia inventata ma vera, ambientata in Italia e in Europa, in una fuga dagli inquisitori e alla ricerca della propria strada.
La protagonista è figlia di una strega, ma non condivide tutte le sue convinzioni. Vuole altro nella vita. Vuole l'amore, un lavoro, vuole studiare e vivere la vita senza paura. Lucetta e le sorelle viaggeranno, inseguite sempre dalla Inquisizione e da tanti pericoli del tempo. E' un romanzo ambientato durante la caccia alle streghe, uno scorcio dell'Italia di allora, una storia vivida e realistica che ci cattura. La scrittura fluida mi ha fatto leggere il libro in pochi giorni, e mi ha lasciato l'emozione di volere leggere il seguito. Ho scoperto l'autrice per caso, e già amo la sua penna.
Questa è una storia per Dodicenni, ma anche per chi ha 99 anni. Da leggere, soprattutto se amate i libri sulle streghe.
L'Autrice:
Sabina Colloredo è direttrice creativa in alcune tra le più importanti agenzie di pubblicità milanesi. Con la nascita delle figlie inizia a scrivere libri per l'infanzia, che pubblica con Edizioni EL, Emme Edizioni e Einaudi Ragazzi. Sono circa un centinaio tra racconti, romanzi storici e mitologici, biografie femminili e poesie. Suoi temi sono i rapporti con gli adulti e i coetanei, l'innamoramento, la rabbia, le delusioni, le paure, ma soprattutto la forza di guardare oltre, la volontà di vincere gli ostacoli e di affermare la propria individualità. Ogni anno incontra tantissimi ragazzi che hanno letto i suoi libri e con i quali avvia un percorso di educazione alla lettura.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.