lunedì 10 gennaio 2022

RECENSIONE: Lettere da Babbo Natale (Tolkien)

 

Titolo: Lettere da Babbo Natale
Autore: J.R.R. Tolkien
Editore: Bompiani
Pagine: 192 pp.
Uscita: 8 Novembre 2017
Prezzo: 14,00 €


TRAMA:

Ogni Dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All'interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l'Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l'Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa! Dalla prima lettera scritta la figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all'ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in una unica edizione.


RECENSIONE:

Questo libro mi era stato consigliato da diverse Blogger. E hanno avuto ragione. E' un libro dolcissimo, pieno di amore per il Natale, per la favola di Babbo Natale. Le lettere scritte dall’autore per i figli sono piene di inventiva, ci trovo la scrittura poi usata nel signore degli anelli. Insieme alla traduzione delle lettere, ci sono le foto delle lettere originali. È bellissimo vedere la scrittura tremolante inventata per Babbo Natale, e i disegni che Babbo Natale e l’orso bianco mandano ai bambini. Questo libro è una raccolta di corrispondenza, per i quattro figli dell’autore. Sono inventate tante storie fantasiose. E' una dolce lettura di Natale, per grandi e piccini.


L'AUTORE:

John Ronald Reuel Tolkien nacque il 3 Gennaio 1892 a Bloemfontein, in Sudafrica, da genitori inglesi. Massimo studioso di letteratura medievale inglese, studiò all'Exeter College di Oxford. Insegnò Lingua e Letteratura anglosassone a Oxford dal 1925 al 1945, e poi Lingua e Letteratura inglese fino al suo ritiro dall'attività didattica. Morì a Bournemouth, nello Hampshire, il 2 settembre 1973. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Bompiani, ricordiamo Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, il Silmarillion, I figli di Hùrin, Beren e Lùthien e da ultimo La caduta di Gondolin.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.