venerdì 14 gennaio 2022

RECENSIONE: la casa che mi porta via (Sophie Anderson)

 


Titolo: La casa che mi porta via
Autore: Sophie Anderson
Editore: Rizzoli
Uscita: 22 Gennaio 2019
Pagine: 336 pp.
Prezzo: 11,00 €


TRAMA:

Marinka ha dodici anni e la cosa che vuole di più al mondo è trovare un amico. Un amico vero, in carne e ossa, umano. Ma non è facile farsi degli amici se si è nipoti di Baba Yaga, e si vive con lei in una casa con le zampe di gallina, che si sposta in continuazione. La nonna di Marinka, infatti, è una Guardiana dei Cancelli, che accompagna le persone nell'aldilà, e anche lei è destinata a seguire le sue orme. Ma si deve per forza obbedire al destino che qualcun altro ci ha assegnato? Marinka non sopporta più la solitudine in cui è costretta a vivere e quando conosce una ragazza della sua età, forse l'amica che cercava, rompe tutte le regole. Non immagina certo le conseguenze...
Età di Lettura: da 9 anni.


RECENSIONE:

L’autrice ha studiato tantissimi miti e storie del folklore preferiti di sua nonna. Questo libro si basa sulle favole slave che hanno un posto speciale nel suo cuore. La casa assomiglia a quella della sua nonna, carica di ricordi, di morti, ma anche una celebrazione della vita. L’autrice ha riversato nelle pagine tutti quei racconti meravigliosi, una musica magnifica e tanti cibi deliziosi. L’autrice ha fatto tante ricerche, e ha provato anche a cucinare le ricette russe che nomina nel libro. La storia tratta di temi cupi e leggeri. La vita è colma di gioie e dolori, di solitudine e di amicizia, orgoglio e rimpianto. Vivere significa provare tutto questo.  
Se la tua casa avesse le zampe di gallina per un giorno, dove vorresti andare?
Questo romanzo parla di una speranza che esiste sempre, di un futuro più luminoso. Possiamo trovarla nei luoghi più inaspettati. L’autrice vuole che i suoi lettori continuino a battersi per la propria felicità. Siamo noi che possiamo determinare e modellare il nostro futuro,  e le possibilità sono infinite come le stelle. 



L'AUTRICE:

Sophie Anderson è nata a Swansea, in Galles, ed è cresciuta ascoltando i racconti della madre scrittrice e della nonna, che le ha trasmesso l'amore per le favole e le leggende della tradizione slava. Geologa e insegnante, vive nel Lake District con il marito e i tre figli. Le piace andare in canoa, camminare e sognare ad occhi aperti. Il suo più grande desiderio è continuare a scrivere storie che spingano i bambini a esplorare il mondo e ad apprezzare la diversità. Con La casa che mi porta via ha ricevuto la candidatura per la Carnegie Medal, il più importante premio inglese per la letteratura per ragazzi.
Dopo questo primo romanzo, Rizzoli ha pubblicato La ragazza degli orsi e Il castello incantato di Olia.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.