sabato 5 marzo 2022

50 domande scomode sui libri

Ho scoperto da Instagram che sui Blog letterari si sta facendo questo Tag Libroso, così anche io mi voglio divertire a rispondere alle domande.



1

Cartonato o brossura?

Cartonato è sicuramente bellissimo, molto elegante. Anche io, come tanti, leggo i cartonati togliendo la sovracopertina. Spesso però apprezzo la brossura, anche per il prezzo ridotto.

2

Sovraccoperta su o giù? (togli la sovraccoperta?)

Giù. Tolgo sempre la sovra copertina. Non mi piace che si rovini perché si piega.

3

Libri di seconda mano o nuovi?

I libri nuovi sono sicuramente magnifici, pagine intonse e bianche, nessuna piega e odore di carta nuova. Però amo i libri usati, anche grazie a Libraccio o al sito di Acciobooks. Lo scambio di libri quasi gratuiti, o libri a metà prezzo ... non hanno prezzo!

4

Audiolibri o no?

So che sono un po' contro corrente... ma non ho ancora mai ascoltato un Audiolibro. Quindi rispondo con un NO, ma voglio presto recuperare questa mia mancanza. Non sono iscritta a Audible, anche se mi piacerebbe provare. Ascolto diversi Podcast, quindi potrei magari fare lo stesso con i libri.

5

Compri in base alla copertina?

Di solito direi di NO, anche se mi è capitata qualche fregatura. Di solito mi baso sull’autore, sul titolo e sulla trama. Ma una bella copertina piace a tutti.

6

Un bel libro con una brutta copertina?

Non saprei, ce ne sono tanti. Il primo che mi viene in mente è "Il Signore degli anelli".



7

Un brutto libro con una bella copertina?

Non me ne viene in mente quasi nessuno, perché i libri che non mi piacciono, li scambio. Però questo ce l'ho ancora. Mi è stato regalato "L'orologiaio di Filigree street", bella copertina ma la storia non mi ha fatta impazzire.



8

Primo libro mai letto?

Forse ho letto qualcosa prima, ma il primo libro che ricordo, scelto da me, è stato: "Il viaggio della QV66".


9

L’ultimo libro che hai terminato?

"Finché il caffè è caldo", di Toshikazu Kawaguchi. Ne avevo sentito parlare tantissimo, in bene e male. L'ho trovato in scambio e l'ho adorato.

10

L’ultima serie che hai finito?

Ce ne sono tante, molte forse non sono ancora finite... e spero arrivino altri libri. Però per adesso ho finito Fairy Oak (Elisabetta Gnone), L'Accademia del bene e del male (Soman Chainani) e Profumo di cioccolato (Kathryn Littlewood). Spero che la Gnone scriva dell'altro su Fairy Oak, e poi ci sono in corso i libri di Alice Basso (su Anita), Storie di magia di Chris Colfer, la serie di Cormoran Strike di Galbraith/Rowling, 

11

L’ultimo libro che hai acquistato?

Questa la so: "La casa sul mare celeste" (Klune). L'ho comprato e non mi è piaciuto per metà libro, poi si è salvato un po'.

12

Qual’è il tuo genere preferito?

Sicuramente il Fantasy. Poi apprezzo anche il distopico, i libri per ragazzi, la narrativa contemporanea di Sara Rattaro, i gialli/avventura tipo Alice Basso o quelli di spionaggio stile Ken Follet.

13

Qual’è il tuo libro preferito di quel genere?

Chi mi conosce sa già che risponderò: "Harry Potter". Ce ne sono mille altri, ma io sono una Corvonero innamorata di Hogwarts.

14

Quale genere non leggi mai?

Direi il genere rosa e erotico. Non amo lo stile Harmony...

15

Leggi poesia?

NO. Non amo questo genere. Ci ho provato, ma non fa per me.

16 

Leggi saggistica scientifica?

NO. Non ci ho mai provato. Dovrei provare a cercare qualche titolo, e vedere se mi ispira. Ma ci sono così tanti romanzi che voglio leggere, che non mi basterebbe una vita intera per leggerli tutti.

17

Leggi libri per ragazzi?

SI, tantissimi. Mi piacciono molto. Li prendo per me, e li tengo per quando i miei figli avranno l'età e la voglia di leggerli.

18

Sei iscritta a qualche subscription box di libri?

NO, ne sono sempre stata tentata, ma non ho mai provato. Mi piace l'idea, ma ho tantissimi libri in attesa di lettura nella mia libreria... che non avrei tempo di leggere libri scelti da qualcun altro.

19 

Qual’è il tuo articolo libroso preferito?

Non ce n'è uno in particolare. Uso tanti segnalibri, ma mi piacerebbe una coperta a tema libri. Valgono le mie tazze di Harry Potter?

20 

Qual’è il tuo segnalibro del momento?

Ho un segnalibro di cartoncino spesso con un gatto e un ciliegio giapponese. Mi è stato regalato da una mia corrispondente.

21

Qual’è l’oggetto più strano che hai usato come segnalibro?

Ho usato il cartoncino di una macchinina di mio figlio. Quei cartoncini che stanno sul retro delle macchinine, per appenderle all'espositore. Lui vuole tenere tutte le foto delle auto, e io gliene ho preso uno una volta.

22

Sovraccoperta o no?

SI alle sovra copertine. Tanto io le tolgo e le rimetto a fine lettura. Se invece parliamo di copertine proteggi libri (come si usava alle elementari e come si usa ora nella mia biblioteca)... allora NO!

23 

Chi è il tuo ragazzo immaginario?

Mmm bella domanda. Non ho in mente un nome in particolare. Ma mi piaceva un sacco Grisam Burdock di Fairy Oak. Colui che sarà l'innamorato di Pervinca Periwinkle.
Oppure mi piaceva l'introverso Evan, di Armonia di Pietragrigia (Angelica Moranelli).

24

Coppia preferita nei libri?

Ron e Hermione (Harry Potter), Grisam e Pervinca (Fairy Oak), Bathsheba e Gabriel (Via dalla pazza folla), Jo March e Theodore Laurence (Piccole donne)...

25

Cattivo dei libri preferito?

Bella domanda. Non ho un cattivo preferito in assoluto. Potrebbero essere Piton e Draco Malfoy (Harry Potter), L'Innominato (Promessi Sposi), La signora Trinciabue (Matilda), Dracula...

26

La migliore avventura libresca?

Direi qualsiasi libro della serie "Le sette sorelle". Ogni libro è un viaggio di una sorella... tutti meravigliosi e legati assieme da un sottile filo rosso.

27

Serie, trilogie o standalones?

Amo tutto, dai libri auto conclusivi, alle serie di sette libri. Ho letto spesso delle trilogie/duologie, perché mi piace continuare le avventure con i protagonisti che amo. Ora che ho meno tempo, a volte preferisco libri auto conclusivi, per non dimenticare cosa è successo.

28

Mixed media book o paragrafi?
(questa non l’ho sinceramente capita,
la interpreto come “libri con media tipo foto o altro oppure con solo testo?”)

Mi piacciono i libri con disegni, soprattutto nei libri per ragazzi. Nella narrativa per adulti, apprezzo molto le mappe all'inizio dei libri.

29

Qual’è il tuo adattamento di libri preferito?

Bella domanda: Harry Potter, Il codice da Vinci, Narnia, Il Signore degli Anelli.

30

Adattamenti cinematografici o televisivi?

Non saprei. Amo il filmone al cinema. Però nelle "serie" televisive magari c'è più spazio per i particolari, per dialoghi, scene .. insomma c'è più tempo, suddiviso in puntate.

31

Quale libro necessita di un adattamento?

L'Accademia del bene e del male (Chainani), Berlin (Geda-Magnone), La terra delle storie (Colfer), Fairy Oak (Gnone).

32

Mondo libresco preferito?

Hogwarts, sicuramente.

33

Stile di scrittura preferito?

Sicuramente la Rowling è la mia preferita.
Tra le autrici italiane invece: Sara Rattaro, Alice Basso, Cristina Caboni, Angelica Moranelli.

34

Quale libro ami che è poco conosciuto?

Di recente ho scoperto "Vita e avventure di Babbo Natale" (Baum).

35

Qual’è un libro popolare che hai odiato?

Io odio "Il piccolo principe".

36 

Letture d’infanzia preferite?

A parte l'amato Harry Potter... La terra delle storie (Colfer), Fairy Oak (Gnone), Wildwood (Meloy), Petrademone (Castagna), L'accademia del bene e del male (Chainani).

37

Qual’è un libro che ti ha cambiato la vita?

Ecco qualche titolo: Harry Potter (Rowling), Hunger Game (Collins), Il signore degli anelli (Tolkien), Il guardiano del faro (Bambaren), Non volare via (Rattaro), Le sette sorelle (Riley), Per dieci minuti (Gamberale), Luna nera (Triana), Falce (Shusterman).

38

Che libro odiavi a scuola?

Lo scudo di Talos (Manfredi), I ragazzi dell'Acropoli (Gagliardi)...

39

Compri per collezionare?

Assolutamente NO.

40

Doni libri?

Amo regalare libri agli amici e parenti. Qualche libro che non leggo lo regalo alle cassette del BookCrossing.

41

Qual’è il tuo snack preferito da mangiare durante la lettura?

Biscotti al cioccolato o focaccia. Oppure qualunque altra cosa :)

42

Qual’è la tua posizione preferita per la lettura?

In generale preferisco divano o poltrona. Di meno leggo a letto, però le braccia poi cominciano a dolere, e poi non è comodo né il collo né il libro che mi cade sul naso.

43

Luce naturale o luce di una lampada?

Se posso, amo la luce naturale del sole che entra dalle finestre, oppure all'aperto. 

44

Fuori o dentro?

Preferisco leggere dentro, ma il primavere e estate mi piace mettermi in giardino a godermi l'arietta e qualche raggio di sole (zanzare permettendo).

45

Rompere la copertina o mantenerla liscia/perfetta?

Copertina liscia e perfetta. Se il libro è nuovo, guai a chi mi rovina qualcosa.

46

Leggi in altre lingue?

NO, mi piace godermi le storie, e amo la lingua italiana.

47

Quale serie di libri vuoi finire quest’anno?

L'ultimo volume di Falce (Shusterman), Hania (De Mari), Le sette sorelle 6° e 7° (Riley), Criptoanimali (Melis), L'amica geniale (Ferrante).

48

Di quale nuova uscita sei più entusiasta?

Finché il caffè è caldo (Kawaguchi).

49

Hai un book influencer preferito?

Ne ho sempre seguite tante, ma quella che seguo dal 2013 è sempre Seli di Ombre Angeliche.

50

Hai un canale, blog o feed di social media?

Assolutamente si. Questo è il mio blog.
La mia pagina Instagram è: alessia_scriveremipiace
E su Facebook c'è la pagina Scrivere mi piace Blog, e il gruppo Scrivere mi piace.


Credits: Acciobooks & Writhingsit


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.