martedì 26 aprile 2022

RECENSIONE: Hania #2 - La strega muta (Silvana De Mari)

Titolo: La strega muta
Serie: Hania #2
Autore: Silvana De Mari
Editore: Giunti
Pagine: 352 pp.
Uscita: 19 Ottobre 2016
Prezzo: 12,90 €


Trama:

Il Regno delle Sette Cime è in subbuglio. E' ormai di dominio pubblico che la principessa Haxen abbia protetto Hania, la figlia che l'Oscuro Signore ha concepito nel suo grembo, e che poi, aiutata dal figlio del fabbro Dartred, sia riuscita a raggiungere la Valle degli Zampilli, dove si trova la fonte dell'Acqua Sacra. Certo, Dartred è stato catturato e adesso lo attende la forca per il tradimento di cui si è macchiato. Madre e figlia però, non sono state ancora trovate e a quanto pare la bambina ha poteri malefici straordinari, oltre che apparire più grande della sua età. Ma la verità è ben altra. Hania è si, per metà, figlia dell'Oscuro Signore, ma per l'altra metà è umana e possiede libero arbitro. Haxen attraverso la narrazione delle storie del Cavaliere di Luce è riuscita a far nascere in lei una coscienza. E alla fine la bambina ha scelto di difendere la madre, nella battaglia contro il Signore Oscuro. Il mondo però non è pronto per capirlo, e madre e figlia devono ancora nascondersi. Naturalmente non prima di aver liberato Dartred...
Età di lettura : da 12 anni.


Recensione:

Continuo a leggere questa saga, che però non mi prende. Un esempio stupido... mi confondo sempre il nome della madre con quello della figlia. La storia non scorre, mi ristagna tra le pagine, non riesco a provare empatia con i personaggi. Non mi ritrovo in nessuno di loro. La principessa agisce d'impulso e la figlia la considera un'idiota, la figlia Hania fa tutto pensando (visto che è muta) e considera il mondo un ammasso di stupidi, Dartred dovrebbe fare l'eroe che aiuta la principessa, ma passa per l'omone innamorato ma avvelenato dal male del Signore Oscuro. 
Ho fatto tantissima fatica a finire il romanzo. Ci ho impiegato un mese, ed è tanto. Tanto perché, se la storia mi prende, leggo libri in 2/3 giorni. Tanto, anche perché sto studiando altro, e ho i bambini da seguire. Ma queste sono solo scuse. Il romanzo non mi piace molto. Leggerò anche il terzo e ultimo capitolo della saga, ma poi metterò in scambio i libri. No, no, no.


L'Autrice:

Silvana De Mari è nata nel 1953 in provincia di Caserta e vive a Torino, è specializzata in chirurgia generale e in psicologia cognitiva, ha praticato la professione di chirurgo in Italia e in Africa, e attualmente si occupa di psicoterapia. Non si definisce una scrittrice, ma un medico che scrive.
Il suo romanzo best seller, L'ultimo Elfo (premio Bancarellino e Premio Andersen 2004), l'ha consacrata come una delle autrici italiane di libri per ragazzi più conosciute al mondo. I suoi libri sono tradotti in una ventina di lingue, e hanno ricevuto premi importanti.

Visita il sito di Silvana De Mari.

..

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.