mercoledì 27 aprile 2022

RECENSIONE: Streghetta, una strana campagna di banco (Gisella Laterza)

 


Titolo: Streghetta, una strana compagna di banco
Autore: Gisella Laterza
Editore: Salani
Uscita: 20 Gennaio 2022
Pagine: 160 pp.
Prezzo: 12,50 €


Trama:

Quando villa Applepot appare un giorno dal nulla, Miriam ha appena iniziato la scuola senza le sue migliori amiche. Ma in quella casa tutta comignoli, torrette e finestrelle vive Priscilla, una ragazzina… particolare. Ha gli occhi che cambiano colore, adora pettinare i pipistrelli e soprattutto… È una strega! Miriam non immagina ancora le straordinarie avventure (e gli incredibili pasticci) che l'aspettano insieme alla streghetta: terrificanti interrogazioni, orribili compagni di classe, torte alla crema di ragno, draghi in salotto! E scoprirà anche perché non si deve mai, mai attraversare quella porta in fondo a destra...

Età di lettura: da 7 anni.


Recensione:

Simpaticissima, una storia semplice, scorrevole, magica. Ho preso questo libro in biblioteca, tra le novità. Sapevo già della sua uscita, grazie ai Social. Volevo assolutamente leggerlo, e così mi sono fatta tentare. Ho tanti libri in attesa di lettura, ma questo valeva la pena leggerlo.
E' una storia dolce, stramba, con una protagonista fuori dal comune, che deve abituarsi ai "Non Magici" e a vivere con e come loro. La dolce Miriam aiuterà Priscilla ad ambientarsi, la difenderà dai bulli, e troverà in lei una delle migliori amiche mai avute. Riuscendo anche a nascondere la vera natura dei nuovi vicini ai suoi normali, abitudinari, classici, rigidi genitori.



L'autrice:
Scrive libri per ragazzi e insegna ai ragazzi a scrivere. Durante l'università, inizia a collaborare con il Corriere della Sera, redazione di Bergamo. Un redattore le consiglia: "Per fare bene questo mestiere devi andare a caccia di storie, passo dopo passo, consumando le scarpe." Da allora non ha più smesso di scrivere e viaggiare. Possibilmente a piedi, e possibilmente perdendosi.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.