sabato 7 maggio 2022

RECENSIONE: Kitchen (Banana Yoshimoto)

 


Titolo: Kitchen
Autrice: Banana Yoshimoto
Editore: Feltrinelli
Uscita: 01 Maggio 2014
Pagine: 160 pp.
Prezzo: 8,50 €


Trama:

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina..." Così comincia il romanzo di Banana Yoshimoto, "Kitchen". Le cucine, nuovissime e luccicanti o vecchie e vissute, riempiono i sogni della protagonista Mikage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, e rappresentano il calore di una famiglia sempre desiderata. Ma la famiglia si può non solo scegliere, ma anche inventare. Così il padre del giovane amico Yuichi può diventare o rivelarsi madre e Mikage può eleggerli come propria famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità.
Con questo romanzo, e il breve racconto che lo chiude, Banana Yoshimoto si è imposta all'attenzione del pubblico italiano, mostrando un'immagine insolita del Giappone, con un linguaggio fresco e originale, quasi una rielaborazione letteraria dello stile dei fumetti manga.


Recensione:

Questo libro è il primo scritto dall'autrice. Il suo nome è ormai famoso in Italia, ma mai mi ero avvicinata alla sua enorme produzione. Ma una delle fondatrici di Acciobooks ne parla sempre, ama la sua scrittura, e ogni volta consiglia di leggere la Yoshimoto. Così ho cercato in scambio qualcosa di suo. Ho iniziato a leggere e... la Adoro.
Come ho fatto ad aspettare fino ad adesso? Questo romanzo è dolce e malinconico, è spesso ambientato in cucina, in tutte le case e le cucine del cuore della protagonista. Lei ha una vita travagliata, rimasta sola da ogni affetto, perde anche amici e conoscenti, ma rimanendo attaccata alla vita grazie al cibo, alla cucina e a Yuichi.
Le pagine del romanzo scorrono veloci, ci ho impiegato davvero poco a finire il libro, e non vedo l'ora di leggere altro. Voglio però andare in ordine, secondo quando sono stati scritti e pubblicati i libri.
Magari riuscirò ad avere tutto in scambio, altrimenti mi sacrificherò e comprerò tutto.
In questo periodo mi accorgo che sto scoprendo gli autori giapponesi, che mai avevo letto. Bravi, e brava Banana, che tu possa scrivere sempre tanto.


L'Autrice:

Banana Yoshimoto (吉本ばなな Yoshimoto Banana?), pseudonimo di Mahoko Yoshimoto (吉本真秀子 Yoshimoto Mahoko) (Tokyo, 24 luglio 1964) è una scrittrice giapponese.

Dal 2002 al 2015 ha scritto il suo nome in hiragana よしもとばなな.

Banana Yoshimoto, figlia di Takaaki Yoshimoto (noto anche come Ryūmei Yoshimoto), uno dei più importanti e famosi poeti e critici letterari giapponesi degli anni sessanta, è nata a Tokyo il 24 luglio 1964. La sorella di Banana, Haruno Yoiko, è una conosciuta disegnatrice di anime giapponesi. Si laurea al college delle arti dell'Università Nihon con una specializzazione in letteratura. Durante quel periodo prese ad usare il suo pseudonimo, Banana, un nome che giudica "carino" e "volutamente androgino".


BIBLIOGRAFIA:

Kitchen 👍

Presagio triste

Tsugumi

Sonno profondo

N.P.

Lucertola

Amrita

L'ultima amante di Hachiko

Sly 👍

Honeymoon

H/H

Il corpo sa tutto

La piccola ombra

Andromeda

Arcobaleno

L’abito di piume 👍

Ricordi di un vicolo cieco

High & dry primo amore

Il coperchio del mare

Il dolore, le ombre, la magia: il regno 2

Il giardino segreto: il regno 3

Il lago

Delfini

Un viaggio chiamato vita

Chie-chan e io

A proposito di lei 👍

Moshi moshi

Le sorelle Donguri 👍

Another world: il regno 4

Il dolce domani

Su un letto di fiori


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.