giovedì 30 giugno 2022

RECENSIONE: Una stella senza luce (Alice Basso)

 


Titolo: Una stella senza luce
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Pagine: 320 pp.
Uscita: 12.05.2022
Prezzo: 16,90 €


Trama:

Torino, 1935. Il lunedì di lavoro di Anita inizia con una novità: Leo Luminari, il più grande regista italiano, vuole portare sul grande schermo uno dei racconti gialli pubblicati su «Saturnalia», la rivista per cui lei lavora come dattilografa. Il che significa poter curiosare dietro le quinte, intervistare gli attori e realizzare un numero speciale. Anita, che subisce il fascino settima arte, non sta nella pelle. L'entusiasmo però dura solo pochi giorni, finché il corpo senza vita del regista viene ritrovato in una camera d'albergo. Con lui, tramonta il sogno di conoscere i segreti del mondo del cinema. Ma c'è anche qualcosa che inizia in quell'esatto istante, qualcosa di molto pericoloso per Anita. Perché dietro la morte di Luminari potrebbe nascondersi la lunga mano della censura di regime. Anita e il suo capo, Sebastiano Satta Ascona, devono evitarlo: hanno troppi segreti da proteggere. Non rimane altro che indagare, ficcando il naso tra spade, parrucche e oggetti di scena. Tra amicizie e dissapori che uniscono e dividono vecchi divi, stelle che, dopo tanti anni lontano dai riflettori, hanno perso la luce. Ogni passo falso può essere un azzardo, ogni meta raggiunta rivelarsi sbagliata. Anita ormai è un'esperta ma questa volta è più difficile. Forse per colpa di quell'incubo che non le dà pace, un incubo in cui lei indossa l'abito da sposa, ma nero. Perché i giorni passano e portano verso l'adempimento di una promessa, anche se si vuole fare di tutto per impedire l'inevitabile.



Recensione:

Ecco finito il terzo capitolo della saga di Anita. Molta carne al fuoco, e un caso strano di morte. Anita e Sebastiano hanno il loro primo contatto con il mondo del cinema del tempo, con una allettante proposta da un famoso regista. Ma i loro sentimenti sono sempre altalenanti, il cuore batte ma non possono sbilanciarsi. Devono seguire quello che i parenti e la società si aspetta da loro. Quando faranno il passo giusto, e seguiranno il loro cuore?
Anita e Sebastiano sono ormai una squadra collaudata, si capiscono al volo, anche solo con uno sguardo. Satta Ascona considera la sua dattilografa come una sua pari, una donna forte e intelligente, intraprendente e con le sue stesse idee e ideologie. Sono anime affini, che amano i gialli, la scrittura, e tengono in grande considerazione la donna nel mondo del lavoro. Anita odia l'idea di doversi licenziare dopo il matrimonio, perché si pretende da lei che dia figli alla patria. Certo vorrà farsi una famiglia, ma forse ha scelto il fidanzato sbagliato. Tutti la considerano una cosa, il sesso debole e sciocco, invece che una donna forte e con sogni e tanto altro da dare al mondo. Il femminismo è trattato in maniera sottile e convincente, l'autrice è molto abile a catturare i suoi lettori, usando una penna fluida, graffiante e efficace. In una Torino dominata dal Fascio, spicca una protagonista senza eguali. Non vedo l'ora del seguito.



L'Autrice:

Alice Basso è una scrittrice milanese. Ha lavorato per diverse case editrici come redattrice, traduttrice e valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent'anni, ama cantare e scrivere canzoni, suonare il sassofono e disegnare. Cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne. Con Garzanti ha pubblicato le avventure della ghostwriter Vani: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome (2015), Scrivere è un mestiere pericoloso (2016), Non ditelo allo scrittore (2017), La scrittrice del mistero (2018), Un caso speciale per la ghostwriter (2019), più i racconti La ghostwriter di Babbo Natale (2017), Nascita di una ghostwriter (2018), Un caso speciale per la Ghostwriter (2019), Il morso della vipera (2020), Il grido della rosa (2021). Del 2022 Una stella senza luce, una storia piena di colpi di scena e di pericoli ambientata nell'Italia del 1935.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.