sabato 18 giugno 2022

RECENSIONE: Basta un caffè per essere felici (Toshikazu Kawaguchi)

 


Titolo: Basta un caffè per essere felici
Autore: Toshikazu Kawaguchi
Editore: Garzanti
Pagine: 176 pp.
Uscita: 14.01.2021
Prezzo: 16,00 €


Trama:

Accomodati a un tavolino,
Gusta il tuo caffè.
Lasciati sorprendere dalla vita.

L'aroma dolce del caffè aleggia nell'aria fina dalle prime ore del mattino. Quando lo si avverte, è impossibile non varcare la soglia della caffetteria da cui proviene. Un luogo, in un piccolo paese del Giappone, dove si può essere protagonisti di un'esperienza indimenticabile. Entrare, lasciarsi servire e appoggiare le labbra alla tazzina per vivere di nuovo l'esatto istante in cui ci si è trovati a prendere una decisione sbagliata. Per farlo, è importante che ogni avventore stia attento a bere il caffè finché è caldo: una volta che ci si mette comodi, non si può più tornare indietro. E' così per Gotaro, che non è mai riuscito ad aprirsi con la ragazza che ha cresciuto come una figlia. Yukio, che per inseguire i suoi sogni non è stato vicino alla madre quando ne aveva più bisogno. Katsuki, che per paura di far soffrire la fidanzata le ha taciuto una dolorosa verità. O Kiyoshi, che non ha detto addio alla moglie come avrebbe voluto. Tutti loro hanno qualcosa in sospeso, ma si rendono presto conto che per ritrovare la felicità non serve cancellare il passato, bensì imparare a perdonare e a perdonarsi. Questo è l'unico modo per guardare al futuro senza rimpianti e dare spazio a un nuovo inizio.
Toshikazu Kawagushi è diventato un fenomeno internazionale con il tuo romanzo d'esordio, Finché il caffè è caldo, che ha venduto oltre 1 milione di copie in Giappone, e in Italia è tuttora in classifica dopo mesi dall'uscita. Ora torna con la sua caffetteria speciale, e ci consegna una storia emozionante sulla meraviglia che si nasconde negli imprevisti della vita e nei regali del destino.



Recensione:

Secondo capitolo di questa dolce saga. Amo i personaggi che vivono la magia del Caffè, le quali vite si intrecciano, in ogni singolo capitolo, solitario ma collegato agli altri. I protagonisti che lavorano e vivono la caffetteria sono cresciuti, le nuove generazioni sono arrivate, e sono pronte a versare il caffè. Amo questa saga, questi libri dolci, balsamici, che tengono compagnia, che leggiamo per rilassarci. La penna racconta storie dolci, malinconiche ma piene d'amore. Le vite dei clienti cambiano, anche se loro non possono variare il passato. Ma ci sarà un cliente che vorrà tentare un salto nel futuro. Cosa succederà? è talmente difficile trovare la persona disiderata, sono talmente tante le regole per viaggiare nel tempo...
Non vedo l'ora di leggere anche il terzo capitolo. Questo autore è stupendo, profondo, bravissimo e tanto capace di arrivare ai cuori dei lettori.


L'autore:

Toshikazu Kawaguchi è nato a Osaka, in Giappone, nel 1971. Dopo aver lavorato per anni come sceneggiatore e regista, ha avviato la sua carriera di romanziere. Il suo primo romanzo, Finché il caffè è caldo, ha vinto il Suginami Drama Festival. Il suo romanzo di debutto ha venduto in Giappone oltre un milione di copie. Il suo stile è stato paragonato dalla critica a quello di Haruki Murakami e Banana Yoshimoto.

Romanzi:

1. Finché il caffè è caldo

2. Basta un caffè per essere felici

3. Il primo caffè della giornata




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.