martedì 19 luglio 2022

RECENSIONE: Aura Miller e il segreto di Drema (V.F. Lyndon)

 


Titolo: Aura Miller e il segreto di Drema
Autore: V.F. Lyndon
Editore: Pulce Ed.
Pagine: 256 pp.
Uscita: 19/04/2022
Prezzo: 14,00 €

Trama:

Aura Miller è un ragazzina che vive in una casa insieme ad altri orfani. Improvvisamente le riaffiorano strani ricordi e qualcosa del suo passato la riporta a Drema, il regno in cui i dremani lavorano per realizzare i desideri dei terrestri. Anche Aura diventa una realizzatrice e le viene affidato il sogno di una madre, che spera he suo figlio si risvegli dal coma dopo un incidente.
I realizzatori come Aura, però, non sono soli. Da un lato i desideri, ma dall'altro anche le paure umane, vengono prese in carico nei due regni che si trovano ai poli della terra: Drema e Etrom, che attirano sogni e incubi terrestri e li realizzano o li polverizzano in un equilibrio perfetto, fino a quando il Male, come in ogni storia che si rispetti, esce dai suoi confini e decide di invadere non solo i Regni, ma anche il nostro pianeta. Realtà e finzione, sogni e incubi, bene e male si mescolano come in tutti i buoni libri, perché dei Grandi Temi non se ne ha mai abbastanza. Se la costruzione del mondo fantastico, la complessità delle leggi che lo regolano e lo spessore psicologico dei personaggi ricordano saghe come Harry Potter, Il Signore degli anelli, le Cronache di Narnia, il ritmo serrato della narrazione e i risvolti più action rimandano, invece, al mondo Marvel e alle grandi sceneggiature di Stan Lee. Eppure in questo libro c'è qualcosa di nuovo: una storia potente e con valori forti, che sprigionano la loro energia lungo tutta la narrazione. Al centro, l'idea che paure e desideri hanno sì un'origine personale, ma diventano poi qualcosa di cosmico. Un libro ad altissima tensione, tutto da divorare, in cui sono in gioco non solo le sorti dei personaggi, ma dell'intero pianeta.

Età di lettura: da 9 anni.


Recensione:

Questo libro è un bel fantasy per ragazzi. È un’avventura magica, con una protagonista che scopre il suo passato, e lotta per il suo futuro. La scrittura è scorrevole, un libro semplice e abbastanza coinvolgente. La magia dei sogni e il potere degli incubi sono i veri protagonisti del romanzo. È una storia di crescita, consapevolezza, amicizia e magia. C’è chi dice che questo libro sia il nuovo Harry Potter italiano, non tanto per la trama ma per i valori descritti. E' stata una bella lettura, ma non quanto me l'aspettavo. Avevo grandi aspettative, il romanzo è stato paragonato alle grandi saghe fantasy. Non ho trovato nulla di grandioso, ma la storia è bella. Niente di eclatante, niente che possa minimamente raggiungere la complessità di Harry Potter & co, come ambientazioni, personaggi e trame e sotto trame.
Assolutamente perfetto per bambini di 9 anni. Per un'adulta divoratrice di libri come me invece è solo stata una bella lettura scorrevole.


L'Autrice:

Vive tra la Toscana e Roma. Scrive sceneggiature per il cinema, la Tv e il teatro. Quando si sente giù, trova la spinta per rialzarsi nei propri sogni e nella convinzione che questi, prima o poi, si possano realizzare. Da qui l'idea di scrivere un libro su due regni, in cui tutti i desideri e tutte paure dell'umanità si avverano. Con Aura Miller e il segreto di Drema, inizia una saga avventurosa che finalmente diventa realtà.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.