mercoledì 21 settembre 2022

RECENSIONE: La saga dei Windsor (Cristina Penco)

Questa bellissima biografia l'ho scoperta per caso. E' stato un omaggio della casa editrice Diarkos. Amo la Regina, e tutta la Royal Family.

E questo bel libro è arrivato il giorno successivo alla morte della grande Elisabetta II. L'8 Settembre 2022 è venuta a mancare la più grande e longeva Regina del Regno Unito di Gran Bretagna, che ha raggiunto il suo Principe Filippo dopo solo un anno dalla sua morte.


Titolo: La saga dei Windsor
Autore: Cristina Penco
Editore: Diarkos
Uscita: 04/08/2020
Pagine: 282 pp.
Prezzo: 16,00 €


TRAMA:

Nel 1901, alla morte della Regina Vittoria, dopo un regno lungo sessantatré anni, la corona inglese è affidata al primogenito della sovrana, Re Edoardo VII. Ma è il figlio di quest'ultimo, Giorgio V, a siglare nel 1917 quello che oggi chiameremmo una operazione di rebranding della monarchia britannica. Il nome della casata Sassonia Coburgo Gotha-Wettin, di origine tedesca, viene cambiato: nascono i Windsor. Dall'abdicazione di Edoardo VIII per amore al ruolo di Giorgio VI nella Seconda guerra mondiale, fino all'attuale regno di Elisabetta II, il più longevo dell'intera storia del Regno Unito, il libro ripercorre eventi, protagonisti e sviluppi di un'istituzione che, come un'araba fenice, in oltre sei decadi ha saputo mantenere la sua solidità resistendo a conflitti, tradimenti e rivoluzioni fuori e dentro il Palazzo. Fino alla Brexit, tra scandali che rimbalzano dai tabloid ai social e principi che clamorosamente si distaccano dalla Royal Family.


RECENSIONE:

Questo è un saggio molto interessante, una biografia piccola ma molto completa. La storia della famiglia parte dagli albori, dai bisnonni della nostra cara Elisabetta II. Tutta la saga si snoda negli anni delle guerre mondiali, traghettando la famiglia reale nel nuovo Millennio, attraverso scandali, scontenti, Amore vero e grande senso di lealtà e abnegazione.
Quella che emerge è la figura di una Regina legata alle tradizioni millenarie della famiglia reale, ma proiettata verso il popolo e la modernità incombente. Una donna cresciuta in fretta, precisa, votata al suo popolo, che ha guidato la Nazione con polso fermo e dedizione.
La penna dell'autrice è scorrevole e avvincente. Non si tratta di un mero elenco di fatti, nome e date. E' una storia avvincente, in una sapiente serie di capitoli, divisi nei capitoli più importanti della Dinastia Windsor. Libro bello e consigliato.


L'AUTORE:

Cristina Penco, nata nel 1980 a Genova, si è laureata in Scienza della Comunicazione all'Università di Bologna. Dal 2006 vive a Milano. Giornalista professionista dal 2009, attualmente collabora come freelance con testate nazionali, come "Lei Style" e "Vero", spaziando dal mondo delle celebrities all'intrattenimento, fino a costume e società. Ha lavorato nella redazione televisiva di Detto Fatto di Rai2. Si è occupata anche di imprenditoria, management e leadership. Negli ultimi anni si è appassionata sempre di più alla storia e alle vicende delle famiglie reali europee, in particolare a quella inglese.
Per Diarkos ha pubblicato: Megan Markle. Una duchessa ribelle (2019) e La saga dei Windsor (2020).

Instagram: _cris_royal


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.