sabato 24 dicembre 2022

Jólabókaflód: Tradizione islandese di scambiarsi e leggere libri

 Mi sono imbattuta, grazie al sito di Acciobooks, in una tradizione natalizia della fredda Islanda.



Per noi amanti di libri, questa tradizione è meravigliosa e perfetta. Lo Jólabókaflód è la tradizione islandese di regalare libri per Natale.
Tutto parte dal fatto che i titoli in Islanda vengono pubblicati in Ottobre e Novembre, così si scambiano le cose che più possono arricchirci: i libri. Per i Booklovers, l'Islanda è il miglior posto al mondo, e il Natale qui è il più bel periodo dell'anno. 

Jólabókaflód  ha il suo corrispettivo inglese Christmas Book Flood, e ha un grande potente significato: regalare libri a tonnellate!

La parola infatti deriva da:
Jól (Natale) +  bók (Libro) e flód (Alluvione, inondazione)


Questa tradizione è stata creata nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, mentre l'Islanda otteneva l'indipendenza dalla Danimarca. La carta era una delle merci non razionate e gli islandesi svilupparono un forte amore per i libri. Gli altri doni erano scarsi. Questo scambio è divenuto una consuetudine, e ad oggi gli abitanti leggono di media otto libri all'anno.

Dal 1944, la Iceland Publisher Association pubblica un catalogo (Bòkatìoindi - Bollettino del libro) che viene spedito alle famiglie a metà novembre, e col quale tutti ordinano i libri per Natale.
I regali vengono aperti il 24 dicembre e tutti leggono subito i libri appena scartati.

Che meravigliosa tradizione, che mi piacerebbe avere anche qui in Italia. Sarebbe bellissimo che ogni persona avesse la nostra stessa passione per i libri, e facessimo crescere e ampliare questa industria straordinaria.

Per questo Natale diffondiamo anche noi l'amore per i libri, e regaliamone tanti, tantissimi!





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.