lunedì 23 gennaio 2023

23 Gennaio: Giornata della Scrittura

INTERNATIONAL HANDWRITING DAY !

 


Oggi 23 Gennaio è la giornata internazionale della scrittura a mano. L'ho scoperto quasi per caso, e forse avrei dovuto scrivere questo post a mano libera, anziché digitarlo alla tastiera.
Dal 1977 questa iniziativa ha lo scopo di sottolineare l'influenza della scrittura manuale nella nostra vita di tutti i giorni.

In questo mondo ormai digitale, dove tutti vogliono scrivere al pc, in fretta, nascondendosi a volte dietro uno schermo, i neuroscienziati sono preoccupati per la riduzione della scrittura a mano, che influenza in maniera negativa sull'apprendimento e la capacità di lettura.

Siate sinceri... quando è stata l'ultima volta che avete preso in mano carta e penna per scrivere una lettera? o una cartolina? Io ormai da alcuni anni ho ripreso a fare corrispondenza, e sono iscritta al Postcrossing per scambiare cartoline in tutto il mondo. E' una gioia poter mettere su carta i propri pensieri, i sogni, i fatti quotidiani, le letture, i consigli, che una persona lontana leggerà. E aspettare il postino non ha prezzo. Non è come il corriere di Amazon che citofona, consegna il pacco e via.

Scrivere è catartico, è rilassante, a volte anche stancante. Permette alla nostra mente di liberarsi di pesi e pensieri, oppure di focalizzare cose che di solito ci sfuggono per la nostra fretta quotidiana. Lo scrivere a mano richiede una gestualità più complessa, che stimola gli impulsi sensoriali, motori e cognitivi.

Non dobbiamo annullare/togliere la scrittura digitale, ma scrivere e disegnare a mano sono delle competenze primarie dell'uomo.

Scrivere ti rende più intelligente.

Anche se il computer è ormai utilizzato da tutti, non credo che la scrittura manuale sparirà. La scrittura è coinvolgimento, è emozione, è felicità.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.