venerdì 27 gennaio 2023

Giornata della Memoria 2023


Questo è il primo anno che mi permetto di scrivere un post sulla giornata della memoria. Volevo fare una carrellata sui libri in argomento, ma sarebbe troppo lungo. Così vi mostrerò tanti titoli, tra i quali potete scegliere.

Il primo che mi viene in mente è certamente "Sono solo un uomo" di Primo Levi, letto a scuola e che mi ha lasciato solo sensazioni angoscianti. Ho visto i luoghi dove sono stati internati quei poveretti, e sono stata inondata da una grande tristezza e rabbia.

Ecco il primo titolo che ho amato, e che racconta il periodo e la storia di questo orrore, con gli occhi della giovane Liesel.


Oppure un libro della mia amata Sara Rattaro, "Il miracoli esistono", storia di Giorgio Perlasca.


Oppure un dolce viaggio, a suon di musica.



E poi come dimenticare il Diario di Anna Frank, Il bambino con il pigiama a righe...




Ecco una carrellata di libri per non dimenticare. Che questo orrore possa farci ragionare, e che non si ripeta mai più.


27 Gennaio 2023


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.