Editore: San Paolo Edizioni
Uscita: 01/10/2007
Pagine: 160 pp.
Prezzo: 8,50 €
Età: dai 6 anni
Trama:
"C'era una volta una numerosa famiglia con tanti bambini, tutti veramente, veramente terribili". Inizia così il primo libro della trilogia di Christianna Brand, "Tata Matilda", una incredibile tata che usa la magia per tenere a bada i tremendi bambini che le sono affidati e per cambiare la loro vita per sempre.
Recensione:
Questo libro l'ho letto per pura curiosità, visto che conoscevo i film e mi piacevano. Sono ottimi film per tutta la famiglia, ma questo libro è una lettura troppo semplice e ripetitiva per me. Va forse bene per bambini in età scolare, dove le lezioni della Tata sono ripetute sino allo sfinimento, affinché i bambini protagonisti le imparino. E' una lettura un po' ripetitiva, e troppo prevedibile per i miei gusti. Però mi rendo conto che il tutto è portato all'esasperazione, un po' per far ridere il lettore, un po' per far entrare in testa ai piccoli lettori le buone maniere.
Non posso dare un voto alto al libro, perché non fa per me, ma è per i più piccini. A me non ha lasciato nulla, anzi mi ha annoiato in alcuni punti. Carino ma nulla di che. Non leggerò sicuramente i libri successivi al primo. E' solo la brutta copia della speciale Mary Poppins, ma con metodi educativi differenti.
L'Autrice:
Quando Tata Matilda apparve per la prima volta, più di quarant'anni fa, affascinò i lettori di tutte le età. Viene oggi riproposto alle nuove generazioni in edizione economica. Christianna Brand (pseudonimo di Mary Christianna Lewis, nota anche come China Thomson e MaryAnn Ashe, 1907-1988) è nata a Malaya e ha trascorso l'infanzia in India. Ha ricevuto la sua educazione in un convento francescano, che ha dovuto abbandonare nell'adolescenza per motivi economici. Prima di dedicarsi alla scrittura ha svolto diversi lavori, come modella, ballerina, commessa di negozio e governante. Il suo primo romanzo, Dealth in High Heels, fu pubblicato nel 1941. Un anno dopo debuttò con il suo personaggio più famoso, l'ispettore Cockrill della polizia della contea del Kent, nel romanzo Heads You Lose. L'ispettore apparirà in 7 dei suoi romanzi polizieschi. Il personaggio di Tata Matilda è ripreso in due romanzi successivi, Nurse Matilda Goes to Town (1967) e Norse Matilda Goes to Hospital (1975).
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.