sabato 11 novembre 2023

RECENSIONE: Teddy (Jason Rekulak)

 

Titolo: Teddy
Autore: Jason Rekulak
Editore: Giunti Editore
Pagine: 416 pp.
Uscita: 07/09/2022
Prezzo: 16,90 €

Anche questo mese ho letto il libro del gruppo di lettura di Acciobooks. Lo faccio un po' in autonomia, perché non sempre riesco a stare dietro a tutto. Tanti leggono e sono prolissi nelle loro analisi. Io prendo lo spunto di lettura, e cerco di divertirmi, uscendo anche un po' dalla mia Confort Zone.


Trama:

Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente anche la sua amica immaginaria Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l'estate c'è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all'assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga. All'apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventando sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell'età. Che cosa sta succedendo?Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi. Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all'imprevedibile colpo di scena finale.


Recensione:

Ho sempre voluto leggere questo libro, mi ispiravano la copertina e la trama. Ma ho sempre avuto paura  di leggere un libro horror, o con sfumature che poi non mi avrebbero fatto dormire la notte.
Per quello ci pensano già i miei nanetti a casa. E invece ho scoperto una scrittura leggera, molto comprensibile, senza intoppi o refusi. Una storia che ti prende in un crescendo di ansia di sapere.
Non c'è nulla di spaventoso, è una piccola grande caccia all'assassino, una richiesta di aiuto dall'aldilà, un puzzle da ricostruire per arrivare alla verità.
E non tutto quello che luccica è prezioso. Cosa c'è di vero nel lavoro che accetta Mallory? Forse solo la solarità di Teddy, la sua innocenza, il suo affidarsi, e seguire i suoi sensi e il suo corpo verso una verità scomoda e terribile.
Ho adorato tutto. Mallory è una ragazza in riabilitazione, la sua crescita personale è evidente, l'ho amata come protagonista. Si merita tutto ciò che la vita le regalerà, e che anche voi troverete nei capitoli finali del libro. Vi consiglio il libro, che è stato scelto nel mese dei morti in quanto parla di una "amica immaginaria"... d'altri tempi. Non è un libro che comprerò mai per tenerlo in libreria, ma grazie alla biblioteca ho letto una bella storia.



L'Autore: 

Jason, prima di dedicarsi alla scrittura, è stato, fino al 2018, l'editore di Quirk Books. Il suo romanzo d'esordio "I favolosi anni di Billy Marvin" (Rizzoli, 2018) è stato tradotto in 12 lingue e nominato per un Edgar Award. Teddy è il suo secondo romanzo, che presto diventerà una serie per Netflix.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.