mercoledì 8 novembre 2023

RECENSIONE: Atlas, la storia di Pa' Salt (Lucinda Riley) Le Sette Sorelle #8

 


Titolo: Atlas, la storia di Pa' Salt
Autore: Lucinda Riley
Serie: Le Sette Sorelle #8
Editore: Giunti
Uscita: 11/05/2023
Pagine: 816 pp.
Prezzo: 23,00 €


Trama: 

Nizza, 2008. Dopo averla inseguita per tutto il mondo, le ragazze D’Aplièse hanno finalmente trovato la sorella perduta, e ora che sono finalmente insieme a bordo dello yacht di famiglia, sono pronte a salpare per commemorare la morte di Pa’ Salt. Merope, però, arriva portando con sé il prezioso diario del padre e così, nelle lunghe ore di navigazione per raggiungere il Mar Egeo, le sorelle, circondate dai loro cari, potranno finalmente scoprire la verità sull’uomo che le ha accolte e cresciute e che in fondo conoscevano appena. Parigi, 1928. La famiglia Landowski trova un bambino di sette anni svenuto nel proprio giardino. A un passo dalla morte, viene salvato e accolto come se fosse uno dei loro figli. Nonostante sia un ragazzo gentile, precoce e talentuoso, pur di non spiegare da che cosa sta fuggendo si chiude in un ostinato mutismo. Mentre diventa un giovane uomo, si innamora, prende lezioni al prestigioso Conservatorio di Parigi e sembra quasi poter dimenticare i terrori del suo passato, ma poi una nuova minaccia lo costringe a partire: non potrà mai essere al sicuro, non finché il suo migliore amico non avrà compiuto la sua vendetta. Attraversando una vita di amori e perdite, confini e oceani, "Atlas, La storia di Pa’ Salt", porta la serie delle Sette Sorelle di Lucinda Riley alla sua conclusione.


Recensione:

Amo questa saga, e la amo ancora di più ora che è terminata. Ho pianto, ho sorriso, ho sospirato e ho finalmente messo insieme i pezzi di tutte le storie delle sorelle.
E' un libro di scoperta, un degno finale dove scopriamo l'avventurosa vita di Pa' Salt, che non si chiamava così, che è sempre stato sfortunato e fortunatissimo. Al quale la vita ha tolto tanto, e ha donato ancora di più. 
La penna di Lucinda e suo figlio coronano nel migliore dei modi una saga fantastica. La morte prematura per malattia di Lucinda non le ha permesso di finire il volume. Ma il figlio ha completato l'opera con grande maestria.
Non posso fare altro che consigliare a tutti questa saga familiare, piena di viaggi, storie di abbandono e salvezza. Amo ciò che ha fatto Pa' Salt, quando ha seguito il suo cuore, anche se aveva perso l'amore della sua vita. E' stata una vita difficile, piena di fughe, ansia di essere scoperto e ucciso, di amore eterno e condiviso. Una storia che tocca il cuore, in ogni suo angolo più buio.



Autore:

Lucinda Riley, nome d'arte di Lucinda Edmonds (Lisburn16 febbraio 1966 – 11 giugno 2021), è stata una scrittrice e attrice irlandese.

Biografia

Nata a Lisburn (Irlanda del Nord) nel 1965, visse tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli.

Dopo un inizio carriera come attrice per il teatro e la televisione, nel 1989 contrasse una severa forma di mononucleosi e durante la convalescenza iniziò a scrivere. Pubblicò il suo primo romanzo nel 1992.

Da allora diede alle stampe numerosi romanzi rosa di successo tradotti in 28 lingue, vendendo nel mondo cinque milioni di copie.

La sua fama in Italia è relativa principalmente alla serie di libri Sette sorelle, i cui diritti sono stati opzionati dalla produttrice Raffaella De Laurentiis.

È morta l'11 giugno 2021 a causa di un cancro all'esofago.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.