sabato 7 ottobre 2023

RECENSIONE: Le aquile della notte (Alice Basso) Anita #4

 


Titolo: Le aquile della notte
Serie: Anita #4
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Pagine: 360 pp.
Uscita: 16/05/2023
Prezzo: 16,90 €



Trama:

Langhe, 1935. La fuliggine delle fabbriche lascia il posto al dolce profilo delle colline infiammate dai colori dell’autunno. Mentre guarda il paesaggio che scorre dal finestrino del treno, Anita sa che ad attenderla non è una vacanza, ma una trasferta di lavoro per la rivista di gialli Saturnalia, in compagnia dell’immancabile Sebastiano Satta Ascona. Per lei è così raro lasciare Torino che tutto le sembra meraviglioso. Inoltre è il periodo della vendemmia, il momento ideale per visitare le Langhe. Se non fosse che, pochi giorni dopo il suo arrivo, il corpo di un ragazzo viene trovato alla limitare del bosco. In quel breve lasso di tempo, Anita ha scoperto che, insieme ad altri coraggiosi coetanei, il giovane faceva parte di un gruppo scout, in segreta violazione dei divieti imposti dal regime. Anita rimane affascinata da quella dimostrazione di carattere. E intanto, forse ispirata dal rosso del vino e dai mille volti di una terra ricca di inaspettati misteri, si avvicina come mai accaduto prima a Sebastiano. Ma perdere il controllo è un rischio, soprattutto se ci sono una verità da scoprire e la morte di un ragazzo a cui rendere giustizia. Anita ha bisogno di molto coraggio, perché i fili delle sue intuizioni la portano dove non avrebbe mai immaginato. Anita è di nuovo qui, e con lei i racconti gialli che hanno fatto la storia della letteratura. Sullo sfondo di vigneti incantevoli, la morte arriva puntuale, ma anche l'amore. Nessuno dei due in modo semplice, questo ormai Anita l'ha capito.



Recensione:

Questo libro è veramente bellissimo. I due protagonisti hanno a che fare con un omicidio anche in quel loro viaggio di lavoro che sa di vacanza. È una settimana piena, travolti da una morte innocente, dalle troppe chiacchiere di futuri parenti, avances non gradite e finalmente sentimenti veri. Dopo ben quattro libri ci si sbottona, si sogna con loro e con loro si soffre.soprattutto quando si parla dei loro matrimoni, mentre per loro è così palese l’infelicità del futuro con altre due persone.il legame tra i protagonisti è speciale, lo è sempre stato.la penna dell’autrice ci guida e ci fa volare in questa nuova avventura, con una scrittura scorrevole, dei sentimenti forti e mille per nuove peripezie. E questa volta il colpevole dell’omicidio non è scontato, anzi quasi non ce lo si aspetta.ma Anita ha una predisposizione naturale all’elaborazione degli indizi, e alla fine riescono ad arrivare alla risoluzione anche di questo omicidio, e a dare giustizia al giovane scout morto. Non vedo l’ora della prossima avventura, con altri colpi di scena, e una risoluzione definitiva dei rapporti tra loro, e di una separazione da coloro che non sono fatti per Anita e Sebastiano.


L'Autrice:

Alice Basso nasce a Milano nel 1979, dove ottiene la maturità classica. Si laurea in Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ottiene un master in Comunicazione e media.

Vive in provincia di Torino dal 2006. Debutta come scrittrice nel 2015 dopo avere lavorato per anni con diverse case editrici come redattrice, traduttrice dall'inglese e valutatrice di proposte editoriali, autrice di testi per aziende di prodotti multimediali e coordinatrice dei tutor di un master telematico in Comunicazione per l’Università degli Studi di Torino.

Col suo primo romanzo crea il personaggio di Vani Sarca, una ghostwriter appassionata di gialli che si trova sovente a collaborare in alcune indagini di polizia. Il ciclo della ghostwriter conta al 2019 cinque romanzi e due racconti, tutti pubblicati da Garzanti.

Nel 2020 pubblica Il morso della vipera con cui inaugura un nuovo ciclo di romanzi, a sfondo storico, con una nuova protagonista femminile, Anita Bo.

Nel 2019 esordisce come illustratrice per il saggio C'era una svolta, di Barbara Fiorio.

Appassionata di musica, è anche una cantante, una chitarrista e una sassofonista. Nel 2017 ha realizzato insieme alla sua band Soundscape 2.0 il "musical da camera" Signorina Bertero, dattilografa, un racconto drammatizzato e inframezzato da canzoni originali, ispirato alla storia della prima donna a entrare nell'azienda Reale Mutua nel 1926.

Alice Basso è la narratrice degli audiolibri dei propri romanzi.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.