giovedì 5 ottobre 2023

RECENSIONE: Vardø. Dopo la tempesta (Kiran Millwood Hargrave)


Titolo: Vardø. Dopo la tempesta
Autore: Kiran Millwood Hargrave
Editore: Neri Pozza
Uscita: 2020
Pagine: 336 pp.
Prezzo: 18,00 €
Genere: narrativa straniera, romanzo storico


Trama:

1617, Norvegia nordorientale. In una funesta vigilia di Natale, il mare di Vardø si è improvvisamente sollevato e una folgore livida ha sferzato il cielo. Quando la tempesta si è acquietata in uno schiocco di dita, le donne si sono raccolte a riva per scrutare l'orizzonte. Degli uomini usciti in barca non vi era però nessun segno. Quaranta pescatori, dispersi nelle gelide acque del Mare di Barents.
Alla ventenne Maren Magnusdatter, che ha perso il padre e il fratello nella burrasca, e a tutte le donne di Vardo non resta dunque che un solo compito: mettere a tacere il dolore e cercare di sopravvivere.
L'equilibrio faticosamente conquistato è destinato però a dissolversi quando in città mette piede il sovrintendente Absalom Cornet, un fosco e ambiguo personaggio distintosi per aver mandato al rogo diverse donne accusate di stregoneria.
Absalom è accompagnato dalla giovane moglie norvegese Ursa, inesperta della vita e terrorizzata dai modi sbrigativi e autoritari del marito. 
Romanzo che trae ispirazione dai processi alle streghe di Vardo nel 1620.


Recensione:

Ho amato ogni pagina struggente, dolce e vera di questo romanzo. L'ho letto grazie ad un gruppo di lettura, e l'ho amato tanto. E' un romanzo storico, uno scorcio della Norvegia nell'epoca della caccia alle streghe. Questo villaggio sperduto tra i fiordi perde tanti uomini per colpa di una tempesta, e le donne rimaste si tirano su le maniche e lottano per sopravvivere. Crescono le amicizie, le incomprensioni, le divisioni tra chiesa e paganesimo, in una giostra sempre crescente di emozioni.
Si incrociano le vite di Maren e Ursa, che scoprono gli orrori degli uomini, che lottano per se stesse e per la propria libertà, che scoprono l'amore e l'odio che portano a morti indicibili. La penna dell'autrice è magica, scorre veloce e ti prende dentro ogni capitolo. Ho adorato tutto. Lo consiglio, e farò in modo di recuperare gli altri suoi libri.



L'autore:

Kiran (Londra, 1990) è poetessa, drammaturga e autrice di romanzi accolti ovunque con favore. Presso Neri Pozza nel 2020 è apparso Vardo. Dopo la tempesta, che ha ottenuto grande successo di pubblico.
Libri:

- La ragazza di stelle e inchiostro
- Vardo. Dopo la tempesta
- Julia e lo squalo
- Le ragazze immortali
- L'albero della danza



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.