giovedì 4 aprile 2024

RECENSIONE: Sepolcro in agguato (Robert Galbraith)

Cari lettori,
ho appena finito questa meraviglia. "Sepolcro in agguato" è un thriller bellissimo, la Rowling ha costruito una trama fitta e piena di ... colpi di scena e... Dovete leggerlo!
Salani firma un nuovo capolavoro da acquistare in libreria, questa indagine è stupenda!


 

Titolo: Sepolcro in agguato 
Le indagini di Cormoran Strike
Libro #7

Autore: Robert Galbraith
Editore: Salani
Pagine: 1120 pp.
Uscita: 20/02/2024
Prezzo: 26,90 €


Trama: 

L'ormai famosa agenzia Strike ed Ellacott ha risolto molti casi inestricabili. Quello che rimane non risolto è il rapporto tra i due soci, segnato da un'amicizia profonda e inquieta, tra slanci imprevedibili e sotterranee gelosie. Quando l'anziano Sir Colin Edensor chiede il loro aiuto per tirar fuori il figlio Will da una setta che lo ha plagiato, i due accettano senza esitare. In nome della lotta per un mondo migliore, la Universal Humanitarian Church allontana i suoi membri dei loro affetti e li induce a elargire enormi donazioni, diventando sempre più potente. Peccato che dietro a un leader dal carisma innegabile ci sia un passato sordido e ben più di una morte sospetta. Entrare sotto copertura nella sede principale, una fattoria sperduta nel cuore del Norfolk, sembra l'unica soluzione, e Robin è pronta a farlo. Ma intelligenza e preparazione potrebbero non bastarle: addentrarsi nel lato scuro dell'UHC ci si rivelerà molto rischioso, tra vendette soprannaturali, ricatti ed ex adepti terrorizzati. Uniti come non mai, Robin e Strike dovranno mettere in campo non solo le loro capacità professionali, ma anche le risorse più personali e i ricordi più intimi, in una delle sfide più difficili e coinvolgenti in assoluto. Sepolcro in agguato catturerà i lettori tra le sue pagine, in un epico, indimenticabile nuovo capitolo della storia di Robin e Strike.




Recensione:

Ho letto questo libro tutto d'un fiato. É uno dei migliori della saga di Cormoran Strike. L'idea di una setta è terrificante e sensazionale. La Rowling riesce a descrivere orrori e dogmi di un mondo "fuori dal mondo" in maniera magistrale. I lati oscuri della chiesa in questione sono ben sotterrati nella fattoria, sotto ad un manto di terrore generale. É stato minaccioso e straziante vivere i mesi di permanenza di Robin nella setta, con la mancanza di cibo, il poco sonno, il continuo controllo, i mantra da recitare, le manifestazioni, i lavori manuali al limite della schiavitù, e mille altre regole allucinanti da seguire.
Sognavo ad ogni pagina che Cormoran andasse a salvarla, che la tirasse fuori di lì, anche se non aveva ancora finito di raccogliere informazioni e prove.
I capitoli finali mi hanno rapita, e ho pianto e esultato. Ho letto tutto voracemente, mentre Strike spiegava alla polizia e ai collaboratori tutto quello che aveva scoperto, e la risoluzione finale sulla morte della Profetessa annegata.
Non c'è stata una pagina noiosa, una frase inutile. La precisione e l'accuratezza di incastrare tutti gli indizi fa di Galbraith / Rowling uno dei migliori scrittori di sempre. Come per la saga di Harry Potter. 
Meraviglioso, stupendo, sconvolgente, agghiacciante nella descrizione della setta, ti tiene incollato alle pagine, e poi finalmente Cormoran…
Amo tutto ciò che scrive Joanne, anche il suo meno fortunato "Seggio Vacante", che non ho mai apprezzato davvero. J.K.Rowling potrebbe scrivere sulla carta igienica, e io leggerei tutto lo stesso.







Sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith

Dopo Il seggio vacante, nell'aprile del 2012, Rowling pubblica il secondo libro totalmente indipendente dalla saga di Harry Pottersotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, spacciandosi come autore esordiente. Il romanzo, intitolato Il richiamo del cuculo, è un giallo con protagonista l'investigatore privato Cormoran Strike, veterano della guerra in Afghanistan. Dalla sua pubblicazione il libro non è passato inosservato: lo scrittore Peter James ha dichiarato al "Sunday Times" che dopo aver letto il romanzo ha pensato che lo scrittore fosse molto maturo, non un esordiente. Lo scrittore Mark Billingham ha confessato di essere rimasto a "bocca aperta" per la portata dell'esordio. La vera identità dell'autrice è stata rivelata nel luglio del 2013 dal "Sunday Times". Secondo quanto riporta la BBC, Rowling avrebbe "sperato di mantenere questo segreto ancora un po'", considerando questa esperienza meravigliosa e "liberatoria", senza il clamore e le pressioni dell'aspettativa che un nuovo libro col suo nome avrebbe generato, ma "per puro piacere di ottenere un feedback con un nome diverso". Amazon ha dichiarato che le vendite del libro sono aumentate di circa il 500.000% solo nella mattinata dopo la notizia della reale identità dell'autrice. A giugno del 2014 Robert Galbraith torna con il giallo Il baco da seta, sempre con protagonista l'investigatore Cormoran Strike, pubblicato in Italia il 9 ottobre 2014 da Salani. A ottobre del 2015 viene pubblicato il terzo romanzo della serie, La via del male, uscito nelle librerie italiane il 9 giugno 2016, edito sempre da Salani. Il 4 febbraio 2019 viene pubblicato il quarto libro della saga, dal titolo Bianco Letale, sempre edito da Salani e disponibile anche come ebook. Il quinto romanzo della serie, intitolato Sangue inquieto, è stato pubblicato da Salani nel febbraio 2021, mentre il sesto Un cuore nero inchiostro è uscito, per lo stesso editore, nelle librerie italiane nell'ottobre 2022. Sepolcro in agguato è uscito nel 2024 sempre con Salani.
I libri sono stati adattati in una serie televisiva dalla Brontë Film and Television.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.