venerdì 6 settembre 2024

RECENSIONE: Cose spiegate bene... A proposito di libri

 


Titolo: A proposito di libri
Serie: Cose spiegate bene
Autori: Il Post, A.Cavallo, G.Papi, G.Gambinieri
Editore: Iperborea
Uscita: 3 Giugno 2021
Pagine: 240 pp.
Prezzo: 19,00 €


Ecco finalmente il bellissimo libro sui libri, il saggio più completo e tecnico, e avvincente che io abbia mai letto! Non credevo di poter essere così interessata a dati di nicchia, ai dati precisi sull'industria del libro, sulla carta, i caratteri di stampa e sui primi editori.


Sono così entusiasta di questo libro, che l'ho restituito alla Biblioteca di paese e l'ho acquistato tutto per me. Dappertutto lo vendono con uno sconto minimo del 5%, ma io l'ho per caso trovato a 13€ sulla Mondadori, e con un codice per avere le spese di spedizione gratuite.




Per noi lettori appassionati, questo libro è interessantissimo. Certamente chi è invece un addetto ai lavori, non scoprirà quasi nulla di nuovo. Questo libro è un compendio completo e preciso, con una divulgazione chiara e concisa su un argomento vasto come l'universo. Il Post è una garanzia.
Questo libro è un ottimo regalo da fare a se stessi e da fare agli altri.

Trama:

"A proposito di libri" è il primo numero di Cose spiegate bene, la rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea. Di tutti noi appassionati di «libri», che ne celebriamo la bellezza e il pregio, chi sa cosa sia successo a un testo per diventare un oggetto di carta? Chi sa quante sono e di chi sono le case editrici e perché i libri spariscono così rapidamente dalle vetrine delle librerie? Chi sa perché a volte vengono scritti nei fatti da qualcun altro, editor, traduttori, ghostwriter?
Con testi di Concita De Gregorio, Giacomo Papi, Francesco Piccolo, Michele Serra, Luca Sofri, Chiara Valerio e della redazione del Post. A cura di Arianna Cavallo e Giacomo Papi. Illustrazioni di Giacomo Gambinieri.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.