mercoledì 4 settembre 2024

RECENSIONE: Blackwater - La piena #1 (Michael McDowell)


Titolo: La piena
Serie: Blackwater #1
Autore: Michael McDowell
Editore: BEAT - Neri Pozza
Pagine: 256 pp.
Uscita: 17 Gennaio 2023
Prezzo: 9,90 €



Trama:

1919. Le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi. Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio Oscar, dovrà anche fare i conti con un'apparizione sconvolgente. Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi nel cuore dei Caskey.



Recensione:

Questa saga, che risale ad una vecchia prima edizione del 1983, mi ha chiamato fin dalla prima uscita del primo libro, con questa nuova grafica e copertina. Neri Pozza ha creato questo nuovo pacchetto di libri, con un formato più piccolo e tascabile, dai riflessi d'oro e dai disegni stilizzati e meravigliosi. Fanno una bella scena nella libreria di casa.

La lettura mi ha rapita, con una storia di mistero e di scoperta. In un paesino sperduto dell'Alabama, una famiglia verrà sconvolta e ribaltata da una donna misteriosa. Nessuno sembra sospettare di lei, tutti le si affezionano, un bambino sparisce ma dicono sia un incidente... tranne Mary-Love che sospetta ma non viene appoggiata da nessuno.
Questo romanzo ci mostra la vita in America ad inizi del Novecento, l'organizzazione matriarcale di una famiglia importante e ricca di allora, la difficoltà nelle relazioni e le imposizioni dettate da una società ancora retrograda (in termini di divisione tra neri e bianchi, nel diffidare degli stranieri, nel divieto di contraddire i genitori, nel rifiuto di accogliere una donna sola e indipendente come Elinor).
Vedo tanto del Patriarcato e Matriarcato in questo romanzo, una continua costrizione a regole inutili e desuete, e infine arriva l'imprevisto che ribalta tutto, e gli equilibri si rompono.

Il genere al quale appartiene questa saga è Southern Gothic, un sotto genere dell'horror gothic. La saga è ambientata nel sud degli Stati Uniti, e tratta tematiche come il razzismo contro i neri, che si intrecciano con elementi soprannaturali e esoterici, e temi più ampi come quello dei diritti, dell'ambiente e del divario di genere.
Quello che tiene incollato alla pagine è anche il dramma e il litigio familiare, l'odio tra nuora e suocera. E la copertina della nuova edizione ha certamente attirato tanto pubblico. Anche l'occhio vuole la sua parte, e le nuove copertine...




L'Autore:

McDowell (1950-1999) è stato uno scrittore americano, che ha pubblicato oltre trenta romanzi e scritto per la televisione e il cinema (Beetlejuice e Nightmare before Christmas).

L'enorme successo commerciale di Blackwater influenzò il suo amico e fan Stephen King, nella stesura de Il miglio verde. Scomparve nel 1999 a causa di una complicazione dell'HIV, lasciando dietro di sé molti progetti incompiuti. Lasciava il compagno Laurence Senelik, drammaturgo e professore universitario. Tabitha King, autrice e moglie di Stephen King, completerà uno dei suoi romanzi (Come candele che bruciano, 2006). 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.