Trama:
Se un mostro È un corpo spaventoso perché fuori controllo, una donna mostruosa è una donna libera dal controllo dell'uomo. "Il mostruoso femminile" è un saggio sulla natura selvaggia della femminilità, che viaggia tra mito e letteratura, cronaca nera e cinema horror, mostrando la primordiale paura che il patriarcato nutre da sempre nei confronti delle donne. Da "L'esorcista" alla dea babilonese Tiamat, dalla biblica Lilith a "Giovani streghe", attraverso leggende e vite dimenticate, Jude Ellison S. Doyle compie un viaggio alla scoperta dell'oscura potenza delle donne, rivendicando l'orrore come forza creatrice, capace di rompere le catene millenarie dell'oppressione patriarcale.
Recensione:
Questo saggio è stata una lettura molto, moltissimo interessante. Ho affrontato la lettura con zero aspettative, perché è un argomento che mi incuriosisce ma non ho mai approfondito. Ho invece trovato una scrittura coinvolgente, con tanti riferimenti importanti al cinema e alla realtà delle donne nella nostra storia di sempre.
Non sono una femminista, sto solo dalla parte delle donne, dei loro diritti e delle loro grandi capacità e potenzialità. Molti riferimenti alle paure del Patriarcato sono dolorosamente veri, e la storia è costellata di donne ritenute pazze, pericolose, colpevoli, solo per il fatto di essere donne.
Il libro trasmette forza e energia, e fa arrabbiare! Le donne di sicuro, gli uomini dovrebbero leggerlo per rendersi conto di come è stato il rapporto tra i sessi opposti nei secoli passati.
Credo che questo sia il primo saggio del quale parlo bene, del quale sarò una grande sostenitrice, e che consiglierò a chi vorrà leggere sull'argomento. Vedrò di recuperare gli altri libri dell'autrice. Vi consiglio di darle una chance.
L' Autrice:
Jude Ellison Sady Doyle scrive di femminismo, cinema, letteratura e cultura di massa per numerosi blog e riviste online.
La sua firma è apparsa su «The Guardian», «Elle», «The Atlantic» e sul magazine «GEN» di Medium, che ne ospita una rubrica settimanale.
In Italia, nel 2021, Tlön ha pubblicato il suo saggio "Il mostruoso femminile".
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.